02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BIOQUALIVINO: PER LA PRIMA VOLTA 50 PRODUTTORI DI VINI “NATURALI ARTIGIANALI” UNITI GRAZIE AD UNA FORMULA INNOVATIVA NELLA PIÙ IMPORTANTE FIERA ITALIANA DEL NATURALE, IL SANA DI BOLOGNA

Nonostante la crisi economica, da un’anteprima dei dati dell’Osservatorio permanente sui consumi che verranno presentati ufficialmente al Sana (Salone Internazionale del naturale - www.sana.it) dal suo direttore Giampaolo Fabris, emerge che gli italiani che dichiarano di consumare regolarmente cibi biologici e naturali sono passati dal 22% del 2008 al 26% dei primi mesi 2009. Un aumento particolarmente significativo visto che, nel 2009, si è fortemente risparmiato, riducendo gli acquisti anche nell’alimentare. I prodotti biologici non solo sono in controtendenza in termini di vendite, ma costano mediamente un quinto in più dei convenzionali, inoltre il consumatore di prodotti biologici e naturali non è particolarmente abbiente. Anche il vino non sfugge a queste logiche.
Da queste premesse è nata l’idea di realizzare BioQualiVino, una grande collettiva di oltre 400 metri quadrati che Enotime, grazie alla collaborazione con Ikea-Bologna che arrederà interamente con mobili, tavoli e sedie in legno grezzo di larice, realizzerà nel prossimo Sana, di scena, a Bologna, dal 10 al 13 settembre.
BioQualiVino coinvolgerà 54 aziende produttrici di vini naturali, e, per la prima volta nella storia di questa ultradecennale fiera, sono state coinvolte e raggruppate molte tra le più significative aziende produttrici di vini naturali, che si riconoscono nelle associazioni La Renaissance du Terroir, Triple A, Vini Veri, VinNatur, Vini d’Artigianato e Vintesa, più poche altre aziende che, pur non facendo parte di alcuno di questi gruppi, condividono gli stessi valori.
Lo spazio expo sarà gestito, con una formula innovativa che non prevede la presenza obbligatoria dei produttori poiché molti saranno in vendemmia, ma chi lo vorrà potrà comunque intervenire, servire direttamente i propri vini e colloquiare con le persone interessate. Nello spazio BioQualiVino conviveranno due differenti percorsi: il primo prevede la degustazione libera nei quattro giorni della fiera e il secondo prevede assaggi guidati e formazione condotta direttamente dall’enologo e direttore di Enotime Fabrizio Penna nel “salotto di degustazione”.
Ma l’obiettivo primario di BioQualiVino è quello di portare un nutrito gruppo di produttori “bio di sostanza” direttamente nel salotto buono dei giganti del “bio d’apparenza” e di andare a pungolarli a casa loro. Il termine “bio d’apparenza” è volutamente un po’ forte e provocatorio e va letto come una pacata critica costruttiva verso quel mondo del biologico che non sempre ha il coraggio, e soprattutto la convenienza, di dotarsi di norme produttive severe e preventive più che curative, sia nella produzione delle materie prime che la loro successiva trasformazione.
Tra l’altro, per il settore vitivinicolo, quest’anno sarà davvero cruciale, perché a livello europeo sta per essere varata la prima regolamentazione sul vino biologico, che legalmente oggi non esiste: poprio per far sentire la voce unita dei produttori che i vini biologici li vogliono fare per davvero, l’11 settembre nello Spazio BioQualiVino, convegno dal significativo titolo “Vino Bio: no, grazie!”, con la presenza di Cristina Micheloni, responsabile del progetto europeo Orwine, e di Teresa De Matthaeis, responsabile del comparto vino Direzione generale per l’attuazione delle politiche comunitarie e internazionali di mercato del Mipaaf. Hanno confermato la loro partecipazione anche i presidenti delle associazioni VinNatur, Vini Veri, Triple, La Reinassance du Terroir, Vini d’Artigianato.
Info: Bio QualiVino - www.bioqualivino.it, info@enotime.it (Fabrizio Penna - Elisabetta Fezzi)

Focus - Qualche informazione in più
Cosa è - Il “Sana” è la più importante fiera italiana del biologico: nel 2008 è stata visitata da 65.902 persone (4.952 delle quali straniere). E’ di scena per quattro giorni (10/13 settembre 2009) e coinvolgerà esclusivamente operatori del settore (consumatori utlimi due giorni). Bio QualiVino rappresenta un’occasione per il mondo del vino naturale di presentarsi adeguatamente mediante uno spazio dedicato nell’ambito di una vetrina prestigiosa uscendo al contempo dalle solite, pur efficaci, manifestazioni di settore.
Chi sono … le aziende vinicole, regione per regione
Piemonte
Bera Vittorio
San Bernardo
Sassobraglia
Principiano Ferdinando
Cappellano Teobaldo ed Emma
Cascina degli Ulivi
Cascina Roera
Il Punset
Rinaldi Giuseppe
Vigneto Colombaio
Liguria
Pisano Danila
Lombardia
Podere Il Santo
Fattoria Mondo Antico
Trentino
Foradori
Veneto
Costa di Là
Fasoli Gino
La Biancara
Monte dall’Ora
Villa Bellini
Friuli Venezia Giulia
Gheller
Terpin Franco
Zidarich
Conti di Maniago
Gaspare Buscemi
I Clivi
Emilia Romagna
Alberto Tedeschi
Cardinali Giulio
Maria Bortolotti
La Stoppa
Lusenti
Toscana
Pacina
Badìa a Coltibuono
Fattoria Cerreto Libri
Fattoria di Bacchereto
Loacker Corte Pavone
Santa Maria
Tenuta di Valgiano
Umbria
Bea
Lazio
La Visciola
Abruzzo
Emidio Pepe
Campania
Il Cancelliere
Cantina Giardino
Basilicata
Camerlengo
Puglia
Antica Enotria
Cefalicchio
Guttarolo
Libera Terra Puglia
Sicilia
Occhipinti
Calabretta
Cos
Porta del Vento
Centopassi
Il Cantante
Agricola Terzavia

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli