02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“BOLLICINE TOPLINE” 2009: APPUNTAMENTO IL 6 GIUGNO A VENEZIA (GRAND HOTEL DANIELI) CON IL FORUM DEGLI SPUMANTI D’ITALIA, PER SCOPRIRE LE MIGLIORI BOLLICINE MADE IN ITALY FRA OLTRE 40 GRANDI MAISON ITALIANE

Immagine, estetica e capacità imprenditoriale: ecco gli ingredienti giusti che fanno delle bollicine un simbolo dell’eccellenza made in Italy. Appuntamento il 6 giugno al Grand Hotel Danieli, sullo sfondo del Canal Grande a Venezia, per la finalissima del prestigioso premio “Bollicine Topline 2009”, promosso dal Forum Spumanti d’Italia, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Unione Camere Commercio d’Italia, Federvini-Confindustria, Unione Italiana Vini, per scoprire la migliore bottiglia di bollicine tra oltre 40 grandi maison italiane (info: www.forumspumantiditalia.it).
“Un premio - sottolinea Giampietro Comolli, patron del Forum degli Spumanti d’Italia - per riconoscere il valore aggiunto e per sottolineare il successo delle bollicine italiane nel mondo che, nel primo quadrimestre 2009, indicano ancora un segno positivo nelle vendite e consumi all’estero con un +1,% sul 2008, in controtendenza rispetto, per esempio, il -30% per gli champagne in Usa e in Inghilterra”.
Le bottiglie di spumanti made in Italy spedite, nel 2008, infatti, sono 330 milioni, di cui 24 milioni di metodo classico, per un controvalore al consumo di oltre 3,6 miliardi di euro (di cui 2,5 miliardi realizzati all’estero).
“Questo premio - prosegue Comolli - è anche una sfida per le aziende italiane che realizzano i materiali di confezionamento delle bottiglie e per le aziende produttrici di vini: a tutti va il merito di ricercare sempre di migliorare la qualità anche in estetica, eleganza e di valore aggiunto come espressione delle migliori imprese del made in Italy”.
Al premio, firmato Forum degli Spumanti d’Italia, hanno partecipato 350 etichette presentate da 228 case spumantistiche italiane.
Ecco le “nomination” delle prestigiose bottiglie che si contenderanno il titolo a Venezia: da Adami a Berlucchi, da Bortolomiol a Cavit, da Cesarini Sforza a Cantina Ceci, da Gancia a Marchesi Frescobaldi, da Mionetto a Pojer Sandri, da Quadra Tenuta Franciacorta a Ruggeri, da Soldati La Scolca a Muratori, a Zenato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli