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C'E' ANCHE IL DOLCE TRADIZIONALE NEL NATALE DEGLI ITALIANI. ANDATE A SCOPRIRLO IL 1 DICEMBRE A DOLCE NATALE ITALIANO

Gli italiani destinano alla spesa alimentare il 15% della spesa familiare, percentuale seconda solo alle spese per la casa: risulta dall’indagine 2004 Coldiretti-Ispo sulle opinioni degli italiani sull’alimentazione. La ricerca mette in luce anche altre interessanti opinioni degli italiani circa l’alimentazione: due su tre, infatti, si fidano di più se il prodotto è di provenienza nazionale e quasi il 50% è disposto a spendere di più per i prodotti italiani.

Dieci anni fa sono state istitutite le Dop e le Igp che hanno impedito la scomparsa di molti prodotti tipici italiani: oggi sono 118 su 591 in totale, i prodotti italiani iscritti all’albo comunitario dell Dop e Igp. Tra questi, ortofrutticoli e cereali, formaggi, prodotti a base di carne, grassi e oli d’oliva, sono la parte più significativa. Le “cenerentole” sono i prodotti della panetteria che, ad oggi, sono solo due.

La ricchezza e la diversità del patrimonio gastronomico nazionale (che secondo stime della Coldiretti sviluppa un valore al consumo di 10 miliardi di Euro) si esprimono però, anche attraverso l’ampia e diversificata produzione artigianale di pane e dolci, ancora assenti dall’albo comunitario, mentre la produzione di dolci da forno della tradizione natalizia, per esempio, i dati sul volume del venduto nel 2003, fanno registrare una variazione dell’11% in più per i dolci natalizi sull’anno precedente. Il panettone e il pandoro tradizionali, poi, rappresentano l’82% del totale, pari a un + 6% rispetto all’anno precedente (fonte Gfk Iha/Largo Consumo). Questi dati e le opinioni espresse dagli italiani in merito alla produzione nazionale - rilevate dall’indagine di Coldiretti - fanno emergere il profilo di un consumatore attento alla tradizione, alla natura e al rischio ogm, un consumatore, come si è visto, che si sente garantito dalla produzione nazionale.

E proprio per valorizzare la qualità del prodotto artigianale nel settore dell’arte bianca, la Federazione Italiana Panificatori ha promosso – il 1 dicembre, su tutto il territorio nazionale - Dolce Natale Italiano, un’occasione per informare i consumatori su materie prime, processi di lavorazione e professionalità dei maestri panificatori e pasticceri italiani. Un appuntamento con la freschezza, quindi, che insieme alla professionalità e alla qualità, unisce il valore di un rapporto diretto e immediato con il produttore.

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