02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CAROLE BOUQUET A PANTELLERIA, PASSITO MON AMOUR. L'ATTRICE FRANCESE TORNA NELL'ISOLA PER PRODURRE VINO E OLIO

"Je suis francaise mais j'adore Pantelleria avec mon passito": questa la dichiarazione d'amore della parigina per antonomasia, l'attrice Carol Bouquet, pantesca d'adozione e proprietaria di dieci ettari di terreno nell'isola con vigneti, uliveti e piantagioni di capperi di cui l'attrice è particolarmente gelosa.

"Io personalmente lavoro la terra - dice la Bouquet - curo i vigneti, la lavorazione del passito e dell'olio ormai venduti in tutto il mondo. Proprio ieri sono finiti i lavori di realizzazione delle cantine, degli ultimi collegamenti elettrici che finalmente mi permetteranno di fare qui la prima vendemmia totalmente pantesca".

L'attrice francese, che questa sera parteciperà alla festa per ricordare il pubblicitario siciliano Ferruccio Barbera, da anni trascorre le vacanze insieme ai figli nell'isola di Pantelleria "con un appuntamento fisso, almeno una volta al mese anche durante l'inverno. Non ci sono film e riprese che mi possano frenare e tenere lontana dal mio dammuso. Anche quando sono stata per l'ultimo film in Argentina, ho fatto mettere nero su bianco, tra le condizioni del contratto, un periodo libero nel mese di settembre per poter seguire in prima persona a Pantelleria la vendemmia".

La Bouquet parla un perfetto italiano: "tra i dammusi, i reperti archeologici, le tombe bizantine - dice - mi sento veramente a casa mia. Non è retorica, non avrei motivo per dirlo. Ma quando sono qua mi sento in pace con me stessa. Ho trovato quelle radici che mi mancavano. Ero un'attrice brava ma incompleta. Ora con un processo cronologico inverso, ho trovato anche quelle e posso sentirmi finalmente me stessa: una francese nel cuore con abitudini italiane, anzi siciliane".

Le due attività, di attrice cinematografica e di imprenditrice vinicola per la Bouquet non si ostacolano "anzi si intrecciano perfettamente. Il mio viaggiare spesso per il mondo per film, festival e premi mi permette di promuovere il passito e l'olio di Pantelleria. Due anni fa casualmente a Los Angeles in occasione di un festival del cinema mi sono intrufolata in cucina dell'albergo in cui alloggiavo per sbirciare i vini. Ho iniziato a parlare con il cuoco e da lì e nata l'idea di un menù 'Carol Bouquet' con protagonista il passito di Pantelleria".

A novembre l'attrice francese sarà di nuovo a Los Angeles per "serate a tema sui prodotti agricoli panteschi di cui sono l'ambasciatrice. Cosa volere di più? Mare, sole, buon vino e ottimo mangiare". La Bouquet produce circa 12.000 litri di passito e 6.000 di olio all'anno: "Sono veramente brava perché non lo faccio per moda come molti altri vip dello spettacolo", conclude la Bouquet.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli