02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI: CON +43% VOLA L’EXPORT DEL GELATO E BATTE LA CRISI. L’ARRIVO DEL CALDO FAVORISCE ANCHE I CONSUMI IN ITALIA

Volano con un aumento del 43% in valore le esportazioni del gelato made in Italy nel mondo; in Italia l’arrivo del caldo spinge i consumi che, nel 2009, puntano su genuinità e rispetto della tradizione: emerge da un’analisi della Coldiretti su dati Istat relativi al gennaio 2009 dopo che, nel 2008, le spedizioni all’estero hanno sfiorato, per la prima volta, i 200 milioni di euro. Quasi il 90% delle esportazioni è diretto - sottolinea la Coldiretti - verso i Paesi dell’Unione Europea e Francia, Germania e Spagna sono i principali paesi di consumo.

Tra le tendenze della nuova stagione, accanto all’offerta tradizionale, in Italia nel 2009 - precisa la Coldiretti - si è assistito al tramonto dei gusti “artificiali”, come ad esempio il puffo, ad una riscoperta dei gusti di stagione e locali ottenuti da prodotti caratteristici del territorio come la frutta. In particolare - continua la Coldiretti - si è verificata una moltiplicazione delle iniziative volte a garantire la genuinità del prodotto a partire dall’impiego di latte fresco di produzione locale al posto dei surrogati a basso costo.

Cresce la preparazione casalinga di gelati che consentono una accurata selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta, ma sul mercato non mancano però le novità come - precisa la Coldiretti - la produzione di gelati a base di latte d’asina particolarmente apprezzato per le sue proprietà, le agrigelatarie che offrono gelati ottenuti da latte appena munto in stalla o gusti a “km zero” perché ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia ed inquinano l’ambiente: dall’Amarone in Veneto al Pistacchio di bronte in Sicilia, dal Bergamotto in Calabria ai frutti di bosco di Cuneo. Esempi di creatività che hanno ulteriormente aumentato il numero di gusti disponibili che hanno oramai superato i 600.

Il consumo di gelato annuale è stimato in Italia - conclude la Coldiretti - in oltre 15 chili a persona per una spesa di 5 miliardi di euro destinati all’acquisto di coppe, coni, bastoncini e vaschette, dei quali il 60% di tipo artigianale e il 40% industriale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli