02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
SPESA E PANDEMIA

Covid, irregolarità nel 18% dei supermercati d’Italia. Dati di Carabinieri e Ministero della Salute

Indagine in 981 esercizi di grande afflusso. Riscontrate carenze igieniche, mancate sanificazioni di locali e attrezzature, omissione di informazioni
COVID, MINISTERO DELLA SALUTE, NAS, SUPERMERCATI, Non Solo Vino
Covid, irregolarità nel 18% dei supermercati d’Italia. Dati di Carabinieri e Ministero della Salute

Mentre la ristorazione è rimasta chiusa a lungo e oggi cerca di ripartire nel rispetto di mille protocolli e limitazioni, emerge che spesso, a non rispettare in pieno norme di sicurezza e di prevenzioni sono i supermercati di tutta Italia, dove transitano ogni giorno, come ovvio, milioni di persone per fare la spesa. Con irregolarità più o meno gravi in quasi uno su cinque. Emerge dall’indagine dei Carabinieri per la Tutela della Salute d’intesta con il Ministero della Salute, a livello nazionale.
Complessivamente, spiega una nota del Ministero, sono stati ispezionati 981 esercizi commerciali individuati tra quelli di maggiore afflusso, rilevando irregolarità presso 173 di essi, pari al 18%. 9 responsabili di supermercati sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, e altri 177 sono stati sanzionati per violazioni amministrative, per un totale di di 202.000 euro. In particolare, sono state contestate 226 irregolarità, delle quali 39 riconducibili a carenze igieniche per mancata esecuzione delle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature ad uso comune, l’omessa indicazione delle informazioni agli utenti sulle norme di comportamento e sul rispetto del numero massimo di presenze contemporanee all’interno dei locali e della distanza interpersonale durante gli acquisti e alle casse. Sono stati accertati, inoltre, il malfunzionamento o l’assenza dei dispenser per la disinfezione delle mani ed il mancato rispetto delle distanze interpersonali.

Al fine di individuare l’efficacia delle periodiche operazioni di pulizia e sanificazione, sono stati eseguiti tamponi per la ricerca del Covid-19 sulle superfici ritenute di maggiore contatto, realizzando 1.060 campioni con il supporto di tecnici prelevatori e dei laboratori delle Asl, Arpa (Agenzie Regionali di Protezione Ambiente), Izs (Istituti Zooprofilattici Sperimentali del Ministero della Salute) e enti universitari. Gli esiti analitici hanno rilevato la positività alla presenza di materiale genetico del virus in 18 casi riconducibili a carrelli e cestini impiegati dalle utenze, tastiere per il pagamento bancomat e carte di credito (Pos), tasti delle bilance e dispositivi “salvatempo” impiegati dagli utenti per la lettura automatica dei prodotti acquistati. I supermercati presso i quali sono state evidenziate positività al Covid-19, appartenenti a diverse aziende della grande distribuzione, sono stati individuati nelle città di Roma, Latina, Frosinone, Grosseto, Terni, Salerno e Catania nonché in altri esercizi nelle province di Parma, Perugia e Cagliari.
Nel piano ispettivo, i Carabinieri del Nas hanno individuato anche gravi carenze igieniche, gestionali e strutturali che hanno determinato l’esecuzione di provvedimenti di immediata sospensione dell’attività commerciale nei confronti di 12 supermercati, dei quali 3 per violazioni alle misure anti-covid, ed il sequestro di oltre 2.000 kg di prodotti alimentari risultati non adatti al consumo, per mancanza di tracciabilità e modalità di conservazione non idonea.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli