02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DA AGOSTO A SETTEMBRE, L’EMILIA ROMAGNA È “UN MARE DI SAPORI”: EVENTI, SPETTACOLI, INIZIATIVE, PRODOTTI, DEGUSTAZIONI E MOLTO ALTRO

Lo sapevate che l’uva Fogarina, esiste davvero? E’ proprio di questi giorni la notizia del recupero di questo vitigno che sembrava essere scomparso. L’Emilia Romagna, regione ricca di sapori e di saperi, vanta anche molti altri primati, fra cui 26 prodotti certificati Dop e Igp e 20 zone Doc e Docg in tutto, ma non solo: con 15 Strade dei Vini e dei Sapori, 15 presidi Slow Food, più di 200 prodotti tradizionali iscritti nell’Atlante ministeriale, è una delle regioni che più esalta la propria biodiversità. A ricordarlo a tutti, sarà “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”, il ricco cartellone di eventi, spettacoli, iniziative, prodotti, degustazioni e molto altro, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con i consorzi del Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Salumi Piacenti, Centro Servizi Ortofrutticoli, Enoteca Regionale e Unioncamere regionale, per gli ospiti della regione da agosto fino a settembre (info: www.unmaredisapori.com).
La nostra è una agricoltura di valori, nel senso che si fonda su valori della tradizione, della tipicità, del rispetto ambientale e della biodiversità - sottolinea l’assessore all’agricoltura Tiberio Rabboni - il cibo per noi riflette il territorio, ed è elemento identitario. Per questo siamo molto contenti di poter mettere in mostra il nostro patrimonio enogastronomico in un evento lungo tutta l’estate. Il cibo è per noi brand turistico”.
Tante le iniziative nel ricco cartellone di eventi, come la presentazione di “Il Gusto del Delitto”, un’originale raccolta di racconti firmati dai più famosi giallisti nazionali - da Francesco Guccini a Carlo Lucarelli, da Loriano Macchiavelli a Marcello Fois fino a Eraldo Baldini - che allieterà le famose sere d’estate a Riccione (3 agosto) ed a Marina di Ravenna (10 agosto). Il comico Vito porterà, invece, in giro per le piazze di Bellaria e Cesenatico “Il lamento del porco. Bestiario emiliano della fame e della sazietà”, un monologo liberamente ispirato a “L’eccellenza e il trionfo del Porco” di Giulio Cesare Croce nel quarto centenario della morte (1 e 8 agosto).
Ma “Emilia Romagna è Un mare di Sapori” è anche “Tramonti di Vino”, una degustazione dei vini emiliano romagnoli e loro presentazione con l’illustrazione delle nuove Guide dei migliori vini dell’Emilia e della Romagna, selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier, e di vini si parlerà, si assaggerà e si imparerà in serate didattico-degustative del tutto particolari a Riccione (7 agosto) ed a Cesena (28 agosto). Cervia e Cesenatico faranno da sfondo a la “Cottura a Fuoco del Parmigiano Reggiano”, un evento di grande successo, che vede la cottura di una forma di Parmigiano Reggiano secondo la vecchia tradizione, con il fuoco a legna (1 e 21 agosto). Sarà poi la volta di “Un mare di… stelle”, il prestigioso appuntamento culinaro con i grandi cuochi stellati emiliano romagnoli di “Chef to Chef”, in contemporanea ai fornelli a Cervia, Milano Marittima e Cesenatico (11 settembre).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli