02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ENOTURISMO

Dal Veneto alla Campania: “Vigneti Aperti” 2024 dà il via alla stagione del Movimento Turismo Vino 

Un evento lungo sette mesi, dal 17 marzo al 27 ottobre, tra tasting, picnic, gite in bici e a cavallo, concerti e mostre

Degustazioni, picnic, escursioni in bici, passeggiate a cavallo, mostre, performance musicali, laboratori didattici, iniziative dedicate ai più piccoli e molte altre attività accompagneranno i wine lover italiani, in tutti i weekend, per sette mesi, dal 17 marzo al 27 ottobre, a scoprire i più bei territori del vino, da Nord a Sud del Belpaese: torna “Vigneti Aperti” n. 3, l’evento che dà il via alla stagione del Movimento Turismo Vino, unendo produttori e appassionati all’insegna del bere bene e del bere insieme. “Pur essendo il più giovane dei nostri eventi - spiega il Movimento Turismo Vino - “Vigneti Aperti” ha registrato sempre più affluenza e sempre più interesse da visitatori di tutte le età, a conferma di come l’enoturista sia sempre più alla ricerca di un’esperienza in cantina che coniughi la degustazione, la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, attraverso il dialogo con i produttori. È proprio questa la combinazione che ci ha permesso, in trent’anni, di soddisfare le esigenze e i gusti di più di una generazione di eno-appassionati e che fa del Movimento Turismo Vino il brand di riferimento dell’enoturismo italiano”.
“Vigneti Aperti”, che porta con sé la primavera e la voglia di vivere esperienze all’aria aperta, parte con il “pianto della vite”, il fenomeno che segna il risveglio della pianta dall’inverno: un momento affascinante che rappresenta la rinascita della natura e sprigiona forza ed energia, oltre a rappresentare l’occasione giusta per una gita fuori porta e per concedersi un momento di relax tra passeggiate in vigna, assaggi dei prodotti tipici del territorio e un buon calice di vino. Tra le regioni che aderiscono a “Vigneti Aperti” c’è la Campania, con 6 cantine pronte ad accogliere i turisti con fine settimana a contatto con la natura, tra degustazioni e assaggi di eccellenze territoriali. In Friuli Venezia Giulia sono 9 le cantine aderenti all’iniziativa, con un calendario ricco di degustazioni di vini del territorio in abbinamento ai prodotti friulani e carnici, visite tra vigneti e oliveti ed escursioni nella natura incontaminata. Nelle Marche  6 aziende aprono le porte al pubblico di enoturisti per trascorrere weekend indimenticabili tra picnic in vigna, visite guidate e tante altre attività all’aria aperta. In Toscana sono 8 le cantine che accompagneranno piccoli e grandi appassionati alla scoperta degli scorci più suggestivi della regione, tra passeggiate nei vigneti, picnic immersi nel verde, degustazioni di salumi, formaggi e altri prodotti locali. In Veneto la cantina Transit Farm aprirà le porte a tutti gli appassionati con degustazioni di vini e prodotti bio tra gli incantevoli scorci della tenuta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli