02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALL’8 AL 15 OTTOBRE, L’“UVA DA TAVOLA IGP DI CANICATTI’” ARRIVA SUGLI SCAFFALI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE: ACCORDO TRA REGIONE SICILIANA, CONSORZIO DI TUTELA E PROMOZIONE “UVA DA TAVOLA CANICATTI’” E COOP ITALIA

Con 7.000 quintali di uva, il marchio di qualità Igp dell’“Uva da tavola di Canicattì” approda nel circuito della grande distribuzione: è l’accordo contenuto nel protocollo d’intesa sottoscritto dall’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, il Consorzio di tutela e promozione dell’“Uva da tavola di Canicattì” e Coop Italia, e presentato a “Macfrut”, la mostra internazionale dell’ortofrutticoltura, di scena a Cesena Fiera (7/9 ottobre). Dall’8 al 15 ottobre, l’uva di Canicattì si potrà in tutta Italia, nella rete di vendita Coop (1.400 tra supermercati e iper) al prezzo promozionale di 0,70 euro al chilo, con una remunerazione minima di 0,50 euro al chilo garantita agli agricoltori coinvolti nell’iniziativa.

“L’intesa stipulata con la grande distribuzione - sottolinea l’assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana Michele Cimino - corrisponde ad una strategia di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane. Far incontrare il mondo della produzione e il mondo della commercializzazione significa cominciare ad aprire un dialogo per accorciare la filiera e dare una concreta boccata d’ossigeno a un settore che attraversa un grave momento di forti difficoltà. L’obiettivo è quello di far dialogare la gdo con le 220 aziende siciliane produttrici di uva Igp su un terreno che porti benefici economici ad entrambi”.

“Riteniamo che gli accordi regionali siano una strada positiva per affrontare i problemi di un comparto produttivo in crisi - spiega Vincenzo Tassinari, presidente del consiglio di gestione di Coop Italia - ma più in generale va perseguita l’efficienza della filiera se vogliamo il rilancio dell’agricoltura italiana di qualità. I consumatori chiedono infatti qualità e convenienza insieme. Coop dall’inizio 2009 ha avviato non a caso una campagna convenienza che include anche l’ortofrutta di stagione (4 prodotti a rotazione settimanale su cui applichiamo un -30%). Abbiamo registrato in questi mesi un aumento delle vendite dei 4 prodotti più che raddoppiato,un dato importante in un mercato difficile”.

I 12.000 ettari di uva da tavola dell’agrigentino nel 2008, hanno prodotto un fatturato di circa 180 milioni di euro. Un mercato però reso sempre più difficile da uve più competitive, provenienti dai Paesi del bacino del Mediterraneo. L’Igp di Canicattì è un marchio conosciuto e apprezzato in molti mercati, nazionali e internazionali, tra cui Francia, Germania, Svizzera, e da qualche anno anche Russia e Romania. Del Consorzio di tutela fanno parte 220 aziende, che operano su 950 ettari di superficie, ma si tratta di un numero destinato a crescere già dal 2010, di oltre il 30%, considerate le richieste di adesione già arrivate allo stesso Consorzio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli