02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dalla Basilicata con passione, i Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi (Fic) incoronano gli chef lucani, portabandiera del territorio. Ma i cuochi italiani (20.000) “si rammaricano per il non coinvolgimento nell’Anno del Cibo”

Dalla Basilicata con passione, rappresentata in un main course con Lombatina di agnello bordata con capocollo e salsiccia lucana, capace di rappresentare il territorio e le sue tradizioni, i Campionati della Cucina Italiana, promossi dalla Fic-Federazione Italiana Cuochi (Fic) a “Beer Attraction” a Rimini (17-20 febbraio), hanno incoronato al top dei fornelli del Belpaese gli chef lucani.
Ma con un rammarico, per i cuochi italiani: il mancato coinvolgimento da parte dei Ministeri dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole nell’organizzazione degli eventi che celebrano il 2018 Anno del Cibo Italiano. “Siamo rimasti stupiti - ha osservato il presidente nazionale Rocco Pozzulo - quando abbiamo compreso di non essere stati inseriti nel Comitato Scientifico di esperti eletto dai Ministri Maurizio Martina e Dario Franceschini. Ritenevamo di poter dare un contributo di spessore a questo evento essendo una Federazione che rappresenta 20.000 cuochi ed essendo l’unico ente riconosciuto dallo Stato italiano. Non vogliamo attaccare (anzi, auguriamo loro buon lavoro) nessuno dei colleghi che, al contrario, faranno parte del Comitato, ma esprimere il nostro dispiacere per essere stati dimenticati dallo Stato stesso”.
Tornando alle good news, il team della Basilicata, guidato da Battista Guastamacchia e composto dagli chef Franco Fiore, Antonio Farella, Giuseppe De Rosa, oltre al pasticciere Giuseppe Marvulli, è stato l’unico ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nella gara a squadre. “Parliamo di un team molto affiatato e professionale, che ha lavorato duramente per mesi - osserva Guastamacchia - non senza difficoltà dovendo conciliare le date per gli allenamenti ed elaborare i piatti da sottoporre alla giuria”. Dietro agli chef lucani, hanno conquistato l’argento i team portacolori di Cuneo, Verona, Roma, Toscana e il Team Metro Academy.
Info: www.fic.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli