Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLE ECCELLENZE DELL’EMILIA ROMAGNA ALLE SPECIALITA’ DI COLOMBIA, PERU’, AFGHANISTAN: IL MEGLIO DELL’ENOGASTRONOMIA DEL MONDO A “SQUISITO!” 2009, DAL 1 AL 4 MAGGIO A SAN PATRIGNANO

Ci saranno le eccellenze alimentari dell’Emilia-Romagna, ma anche i cibi provenienti dai Paesi poveri del mondo, come Colombia, Perù e Afghanistan, coltivati in alternativa alla produzione di eroina e cocaina: dal 1 al 4 maggio, a San Patrignano, è di scena “Squisito!” 2009 (www.squisito.org), evento enogastronomico (edizione n. 6). Anche quest’anno, la Regione Emilia-Romagna e la Comunità di San Patrignano si uniscono per promuovere i prodotti tipici e legati alla tradizione, coltivati con tecniche di produzione sostenibili e rispettose dell’ambiente, ma anche quella “buona agricoltura” che nei Paesi poveri del mondo può diventare un’alternativa importante alla coltivazione e alla produzione di sostanze stupefacenti. Tra le molte aree di “Squisito!” quella “GoodFood” raccoglierà proprio le più significative esperienze di coltivazione alternative alla droga.
“Da 30 anni - spiega Andrea Muccioli - San Patrignano si pone il problema della responsabilità condivisa, vale a dire di agire concretamente contro la rapida diffusione della droga. Gli oltre 25.000 ragazzi accolti e le migliaia restituiti alla vita e alla libertà non sono sufficienti a rendere l’idea di questo impegno. “Squisito!” è un esempio concreto di responsabilità condivisa, per il messaggio che diffonde attraverso ”GoodFood”, perché contribuisce a diffondere le coltivazioni alternative alla droga e perche aiuta ad aprire gli occhi su questa piaga, non solamente per i danni che produce nei Paesi in cui si consuma, ma anche per le condizioni di colonizzazione, di schiavitù e di violenza in cui sono costrette le popolazioni dei Paesi in cui viene prodotta”.
Nell’area “GoodFood” - l’unica rassegna mondiale sul mondo del cibo a godere del patrocinio e della collaborazione delle Nazioni Unite - si potranno conoscere e gustare il caffè, il cacao, la macadamia, lo zafferano, il thè, i cuori di palma coltivati in Colombia, Perù, Afghanistan, Myanmar, Laos, Messico. Cibi prodotti all’interno di progetti di sviluppo alternativo e sostenibile, dove le cooperative di agricoltori e contadini utilizzano l’agro-alimentare quale concreto strumento di emancipazione sociale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli