02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dei 6 miliardi di euro che verranno spesi in dolci natalizi artigianali, buona parte andrà al panettone, re delle tavole di tutto il mondo, a partire dal Giappone. Così stima l’Osservatorio Sigep, il salone del dolce di Rimini (20-24 gennaio 2018)

Dei 6 i miliardi di euro che si spenderanno per i dolci natalizi artigianali per le prossime festività, il panettone farà da padrone, trionfando sulle tavole di tutto il mondo (a partire dal Giappone). A dirlo l’Osservatorio Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria e di Pasticceria, di scena alla Fiera di Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2018 (www.sigep.it).
Il panettone sarà in buona compagnia: i “prodotti tipici del territorio e le consuetudini tramandate di generazione in occasione delle feste: da Nord a Sud, sono innumerevoli i dolci proposti dai più affermati maestri pasticceri”, si legge nel rapporto.
“Ci sono prodotti - osserva in proposito il maestro pasticcere Iginio Massari - che sono intimamente legati alla nostra storia, alla nostra memoria, prodotti che vanno oltre il valore del cibo stesso. Il panettone classico è uno degli esempi più luminosi. Se verrà a scomparire questa simbologia, vorrà dire che andremo a perdere quanto abbiamo costruito e tramandato nei secoli”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli