02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ECCELLENZE NEL MIRINO

Dopo la Slovenia, ecco Cipro: nuovo attacco alla tutela del marchio dell’aceto balsamico di Modena

La presidente del Consorzio Grosoli: “dispiace verificare la scarsa attenzione data dagli uffici delle Politiche Agricole al caso”
ACETO BALSAMICO DI MODENA, CIPRO, MARCHIO, MIPAAF, TUTELA, Non Solo Vino
La magia dell'Aceto Balsamico di Modena

Un nuovo attacco alla tutela del marchio aceto balsamico di Modena Igp? Dopo la Slovenia, la minaccia arriverebbe questa volta da Cipro. Il Consorzio ha comunicato di essere venuto a conoscenza solo il 7 settembre, e per via assolutamente informale e casuale, del fatto che dal 22 giugno Cipro ha notificato alla Commissione Europea una modifica alle proprie leggi alimentari, introducendo la possibilità di chiamare “aceto balsamico” una miscela di aceto, mosto d’uva e zucchero, esattamente come già un anno fa aveva fatto la Slovenia. Da qui la preoccupazione per una situazione che non lascia ormai da tempo indifferenti i produttori di uno dei simboli del Made in Italy alimentare. “È in atto - dice il Consorzio di tutela - un attacco inaudito all’Aceto Balsamico di Modena da parte dei Paesi europei le cui leggi non prevedono la possibilità di utilizzare la denominazione ‘aceto balsamico’ per un aceto, e che cercano quindi di cambiarle per potersi appropriare del nome e sfruttare il successo dell’originale prodotto modenese Igp, conosciuto e consumato in tutto il mondo”.
Sono previste procedure di opposizione che il nostro Paese può esperire, ma i tre mesi previsti per presentarle scadono il 22 settembre: un tempo ritenuto “strettissimo per poter preparare i documenti necessari, e proprio per questo il Consorzio di Tutela ritiene di estrema gravità il fatto che il Ministero abbia comunicato solo ieri quanto avvenuto, anzi in verità non lo abbia ancora comunicato formalmente, visto che la scoperta da parte del Consorzio è stata del tutto casuale”.
Mariangela Grosoli, presidente del Consorzio, ha ricordato che “tra giugno e luglio 2022 il caso sloveno era sui media, sulla bocca di tutti e sul tavolo del Governo per la procedura di infrazione finalmente autorizzata dal Consiglio dei Ministri, grazie anche al lavoro e sostegno del Ministro Patuanelli e del Sottosegretario Centinaio: proprio per questo dispiace verificare la scarsa attenzione data dagli uffici del Ministero delle Politiche Agricole a questo caso del tutto simile a quello sloveno. Al di là delle responsabilità che andranno comunque verificate, ora serve un cambio di passo deciso e immediato per supportare il tanto lavoro svolto dal nostro Consorzio e da tutti i produttori. La cosa non danneggia solo - e gravemente - il nostro Consorzio e il prodotto, che oggi ha un valore di mercato di un miliardo di euro e dà occupazione a migliaia lavoratori del comparto, ma danneggia tutto il sistema delle Indicazioni Geografiche e la credibilità delle nostre Istituzioni. Chiediamo, quindi, il massimo sforzo e attenzione per reagire a questo ennesimo attacco rispettando i tempi strettissimi entro cui il Governo dovrà presentare la propria posizione. A questo punto non possiamo permetterci altri errori o distrazioni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli