02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E BRINDISI

Dopo una buona fine di 2023, torna l’ottimismo sul futuro in enoteca. Parola di Vinarius

Champagne, Franciacorta, Trentodoc e Oltrepò al top tra i Metodo Classico, Barolo, Brunello, Amarone e Chianti Classico tra i rossi
AMARONE, BAROLO, BRUNELLO, CHAMPAGNE, CHIANTI CLASSICO, ENOTECHE, FRANCIACORTA, METODO CLASSICO, OLTREPO', TRENTODOC, VINARIUS, vino, Italia
Dopo una buona fine di 2023, torna l’ottimismo sul futuro in enoteca. Parola di Vinarius

Dopo una fine hanno che ha premiato, come sempre, i grandi rossi e le bollicine metodo classico e visto vendite in crescita (sullo stesso periodo 2022), si guarda con fiducia anche alla prossima primavera-estate, con un sentiment decisamente positivo che arriva dalle enoteche italiane. Almeno dalle oltre 120 riunite dall’Associazione Vinarius, in tutta Italia, che mettono insieme un fatturato che sfiora i 50 milioni di euro. “Gli enotecari hanno anche quest’anno offerto un contributo prezioso nello scattare una fotografia fedele alla realtà - sottolinea Andrea Terraneo, Presidente Vinarius - ma, sensibili ai cambiamenti e attenti ai trend, anche nell’anticipare nuovi orizzonti. Ed è così che intercettiamo una positività diffusa, nonostante le congiunture economiche complesse, dovuta all’interesse di una clientela alla ricerca della qualità”.
Dal questionario Vinarius, che ha esplorato e analizzato le preferenze dei consumatori nel dicembre 2023, emerge, intanto, una tendenza oltremodo positiva: comparando le vendite con l’inverno 2022, per il 55% degli enotecari l’andamento delle vendite nell’inverno 2023 è assolutamente migliore. Un segnale vivido di buona salute del settore, dunque, che indica anche alcuni trend legati alle tipologie: tra i vini spumante Metodo Classico più richiesti primeggia lo Champagne, seguito da Franciacorta e Trentodoc. Una menzione particolare la conquista il Metodo Classico Oltrepò, che torna ad essere una scelta richiesta. Le enoteche si confermano il luogo/canale di vendita preferenziale per questo tipo di prodotti dal posizionamento medio alto. Nella top 4 dei vini rossi di questo Natale (sempre premiati dal consumatore nel periodo natalizio) primeggia il Barolo, subito seguito da Amarone della Valolicella e Brunello di Montalcino, tallonati dal Chianti Classico Docg.
“Il trend positivo è confermato dalle aspettative per il periodo primavera/estate - conclude Terraneo - la maggioranza, ovvero il 63 % si aspetta una tenuta delle vendite, mentre il 27% ha aspettative ancora superiori. La crescita dei consumi delinea un percorso virtuoso: dalla progressiva evoluzione delle proposte fino alle scelte più consapevoli e approfondite da parte della clientela, che individua nell’enotecario un professionista con cui confrontarsi e orientarsi nella selezione dei vini”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli