02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ELETTO IL PRIMO COMITATO DEL GRUPPO “PROGETTO VINO”, CHE HA RICONOSCIUTO COME INTERLOCUTORI PRIVILEGIATI, CONFAGRICOLTURA E FEDERVINI, DI CUI MOLTI IMPRENDITORI FANNO GIA’ PARTE

Italia
Ezio Rivella

Piero Antinori, Massimo Bernetti (Umani Ronchi), Sandro Boscaini (Masi), Manlio Collavini, Mario Consorte (Sella & Mosca, e presidente di AssoEnologi), Ambrogio Folonari, Vittorio Frescobaldi, Lamberto Vallarino Gancia, Chiara Lungarotti, Ezio Rivella, Giacomo Rallo (Donnafugata), Onofrio Spagnoletti Zeuli: sono questi gli imprenditori componenti del primo Comitato, che è provvisorio, del gruppo “Progetto Vino”, che recentemente si è distaccato dall’Unione Italiana Vini (Uiv), eletto oggi a Roma, ospitato nella sede di Confagricoltura.

Il comitato di “Progetto Vino” avrà il compito di portare avanti gli incontri e le trattative con la Confagricoltura e la Federvini (Confindustria), le due associazioni che il gruppo “Progetto Vino” ha riconosciuto come interlocutori privilegiati e di cui molti associati fanno già parte.

Nel corso della riunione, molti imprenditori hanno messo l’accento sul fatto che la tradizionale divisione tra produttori di uve, trasformatori e commercianti, ancora largamente presente nell’impostazioni delle organizzazioni agricole e professionali, non corrisponde più alla realtà della filiera di oggi e deve essere superata. Una delle peculiarità delle moderne aziende vinicole che più di altre hanno contribuito alla rinascita del vino italiano, è, infatti, di essere impegnate su tutti i fronti, dal vigneto alla cantina sino alla commercializzazione. Ciò comporta problemi di “cultura di filiera” che vanno affrontati in modo diverso.

“Progetto Vino” si pone nei confronti delle sfide del mercato globale come un innovativo laboratorio di idee che vuole riportare il vino e il mercato al centro del dibattito.


Confagricoltura - La nota stampa

Nasce “ProgettoVino”. Dal prodotto al mercato: a tutela

degli interessi delle imprese e per vincere la sfide del futuro


“Si è costituito, oggi, nella sede della Confagricoltura, “Progetto Vino”, un’iniziativa nata per volontà di un importante gruppo di imprenditori vitivinicoli, con l’obiettivo creare delle sinergie per affrontare le nuove sfide del mercato globale: dal potenziamento della filiera, all’evoluzione dei consumi, alla concorrenza dei Paesi emergenti. Due i cardini intorno a cui si muove il progetto: il prodotto vino e il mercato. Gli imprenditori che lo sostengono vogliono elaborare questi argomenti e diventare elemento catalizzatore presso tutti i soggetti e le Istituzioni deputate al settore. Nella convinzione che solamente ricercando motivazioni unitarie e coinvolgenti si possa svolgere un’efficace azione di legittima lobby, per affrontare le sfide del futuro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli