02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Esce “La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene” di Slow Food Editore, la prima traduzione italiana del best seller mondiale del 1975 di Ancel e Margeret Keys, che per primi nella storia avevano coniato il termine “dieta mediterranea”

Non Solo Vino
“La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene” di Slow Food Editore, la prima traduzione italiana del best seller mondiale

È il testo che, per la prima volta nella storia, ha usato l’espressione “dieta mediterranea”, che oggi è anche Patrimonio Unesco, per diffondere uno stile d’alimentazione sano ed equilibrato nei Paesi d’oltreoceano: così, nel 1975, il libro “How To Eat Well and Stay Well. The Mediterranean Way” dei ricercatori americani Ancel e Margaret Keys è diventato un best seller mondiale. Una pietra miliare della cultura gastronomica, oggi finalmente tradotto e pubblicato in italiano, grazie a Slow Food Editore, insieme all’associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi: alimentazione e stile di vita, con il titolo “La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene”.
Un lavoro attualissimo che fonda le sue radici nel 1952 quando i coniugi Key appresero di come nelle corsie del Policlinico napoletano non ci fossero pazienti con malattie cardiovascolari. Nacque così la ricerca che portò i due ricercatori, fisiologo lui e chimico lei, a stabilirsi nel Cilento: i Keys si resero presto conto di come la Dieta Mediterranea non fosse solamente un fatto di nutrizione ma anche uno stile di vita.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli