02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FATTURATO BOOM PER COOPERATIVE, IN 5 ANNI +33% A 2,5 MILIARDI. BRUNI (FEDAGRI): AGGREGARSI PER CRESCERE E COMPETERE

L’aggregazione tra imprese premia sempre di più e la dimostrazione viene dalle cooperative del settore vinicolo che in cinque anni hanno visto il loro fatturato aumentare del 33%, arrivando a 2,5 miliardi di euro. Emerge dal convegno “La tradizione nell'innovazione: esperienza della cooperazione vitivinicola italiana”, organizzato da Fedagri Confcooperative.

”Il vino cooperativo di Fedagri - ha dichiarato il presidente di Fedagri Paolo Bruni - rappresenta il 40% della produzione nazionale e nel corso degli anni le cantine cooperative hanno intuito che la strada per competere sul mercato nazionale e internazionale è quella delle integrazioni e aggregazioni. Anche grazie a questi processi, possiamo salutare con soddisfazione questi positivi risultati che riguardano anche l’occupazione, cresciuta del 17,4%, sempre nel periodo considerato dall’indagine, ovvero dal 1998/1999 al 2003/2004”.

“Analizzando il campione è emerso che i risultati più importanti in termini di incremento di fatturato si sono registrati nelle classi di imprese con valore della produzione superiore a 5 milioni di euro”. Le aziende con questa caratteristica, inoltre, nei cinque anni considerati dall’indagine, sono aumentate del 4,62%, a fronte di una contrazione analoga della fascia del campione appartenente alla classe di fatturato inferiore a 5 milioni l’anno”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli