02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FRUTTA E VERDURA E TANTO SPORT, COSI’ SPORTACUS RICARICA L’ENERGIA: E’ LUI IL SUPEREROE, PROTAGONISTA DI “LAZYTOWN”, PROGRAMMA IN ARRIVO IN ITALIA, CHE INSEGNA A PICCOLI L’IMPORTANZA DELLA SANA ALIMENTAZIONE. E IN TUTTO IL MONDO I BAMBINI LO IMITANO

Alimenta la sua energia facendo movimento e mangiando frutta e verdura, si chiama Sportacus ed è è un supereroe che piace tanto ai bambini: è lui il protagonista di “LazyTown”, la “città dei pigri”, il programma islandese dedicato ai più piccoli, che punta tutto sull’importanza dello sport e della sana alimentazione, in arrivo in Italia a partire dal 16 agosto. E funziona, perché, dati alla mano, in tutto il mondo, i bambini lo imitano.

Già diffuso in oltre 110 Paesi del mondo, Italia compresa, ma fino ad ora solo sulla piattaforma Sky sul canale Playhouse Disney, “LazyTown” sarà trasmesso da RaiTre. Sportacus, il protagonista, è impersonato dallo stesso ideatore del programma, Magnús Scheving, un ex campione europeo di ginnastica e fitness islandese, produttore, regista, autore e interprete delle canzoni della serie, che ha iniziato la sua avventura per scommessa.

Dopo il suo debutto, in Islanda il tasso di obesità ha smesso di crescere, tanto che il Ministro della Salute ha attribuito questo risultato in parte alla messa in onda della serie, che trasmette un messaggio positivo. “Nel 2004, anno del lancio in tv - sottolinea il supereroe Scheving - le vendite di frutta e verdura sono salite del 22%”. Nel Regno Unito la diffusione di frutta e verdura, secondo il più grande rivenditore locale, è cresciuta del 41% da quando c’è Sportacus, e i bambini consumano 1,6 milioni di ortaggi in più.

“Entro il 2015 ci saranno più di 700 milioni di persone obese in tutto il mondo”, prosegue Scheving, secondo il quale “LazyTown” “piace ai bambini perché pensano che sia un cartone d’azione e alle bambine perché che lo vedono come un programma di danza”. Con il supereroe, ci sono i bambini che popolano “LazyTown”, come Stephanie, la ragazza coi capelli rosa, Ziggy, grande appassionato e golosissimo di lecca lecca, l’avaro Solomè, Trixie, lo spirito libero, e Pixel, il mago del computer. E, ovviamente, non manca il cattivo: Robbie Rancido. Ma non solo, perché la “città dei pigri” ha un sindaco, Pacifico Pensabene, accompagnato dalla sua segretaria, la signorina Millie Millevoci. Ad eccezione di Sportacus, Stephanie e Robbie, Rancido tutti gli altri protagonisti sono interpretati da pupazzi animati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli