02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
MALTEMPO

Giansanti: “gestione del rischio climatico questione di primo piano per il futuro dell’agricoltura”

Il presidente Confagricoltura, commentando la conta dei danni causati dal maltempo, rimette al centro la politica e la gestione dei territori
AGRICOLTURA, CLIMATE CHANGE, Confagricoltura, GIANSANTI, MALTEMPO, POLITICA, TERRITORI, Non Solo Vino
Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti

La concentrazione di eventi climatici di eccezionale portata mette a rischio la tenuta delle imprese agricole. Siccità, nubifragi, grandine, trombe d’aria, ma anche incendi, spesso di natura dolosa, hanno conseguenze devastanti per il settore primario. È evidente che la gestione del rischio climatico è diventata una questione di primo piano per il futuro dell’agricoltura italiana, ma anche europea”. Così, il presidente Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, interviene sulla concentrazione di fenomeni meteorologici che stanno interessando tutta la Penisola, e che colpiscono in modo puntiforme il territorio devastandolo in alcune zone e risparmiandolo a pochi chilometri di distanza. 

Al centro, Giansanti riporta la politica e la gestione virtuosa del territorio,sottolineando che “i danni sono pesanti, e la disponibilità finanziaria dell’apposito fondo ristori è inadeguata, nonostante l’aumento di 200 milioni disposto dal governo con il DL Aiuti Bis. La normativa in vigore risulta inadeguata, troppo complessa e lenta. Gli interventi pubblici devono essere più veloci per assicurare, oltre all’indennizzo dei danni, la ripresa dell’attività produttiva. Quest’anno abbiamo registrato eventi climatici eccezionali che in passato capitavano nell’arco di un decennio. E la situazione si è registrata anche in altri Stati europei. Non si tratta più di episodi sporadici: è necessario - conclude il presidente Confagricoltura - un nuovo approccio alla questione, che comprenda la cura e la gestione del territorio con tutti i soggetti coinvolti, sfruttando anche le ricerche in materia di intelligenza artificiale e di elaborazione sempre più puntuale di modelli previsionali per contrastare, anche con forme di difesa attive, i fenomeni meteorologici estremi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli