02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI ADOLESCENTI IN SOVRAPPESO SPESSO HANNO AMICI “PESANTI”: EMERGE DA UNA RICERCA DELL’INSTITUTE OF PREVENTION RESEARCH DELL’UNIVERSITA’ DELLA SOUTHERN CALIFORNIA NEGLI STATI UNITI

Gli adolescenti in sovrappeso fanno gruppo, e hanno più probabilità di avere amici anch’essi in sovrappeso: sono i risultati che emergono da una ricerca dell’Institute of Prevention Research dell’Università della Southern California negli Stati Uniti. La ricerca, pubblicata sul Journal of Adolescent Health, rafforza i risultati già ottenuti da studi precedenti e rivela che l’obesità ha molto a che fare con lo status sociale e che un adolescente sovrappeso ha il doppio della probabilità di avere amici sovrappeso rispetto ad altri con peso nella media.

“Ci aspettavamo che ragazzi obesi avessero amici obesi - spiega Thomas Valente, ricercatore a capo dello studio - ma l’effetto sociale che abbiamo scoperto è sorprendentemente forte e interviene in età molto giovane. Questi risultati sono preoccupanti dal punto di vista sanitario: se un ragazzo obeso frequenta solo persone nella sua stessa condizione, i comportamenti negativi che causano l’obesità possono essere rafforzati”.

La ricerca, condotta con analisi statiche avanzate, ha mostrato anche che le ragazze sovrappeso tendevano a ritenersi amiche di molte persone, ma pochi adolescenti con un peso normale si consideravano loro amiche. “Questi risultati - prosegue Valente - spingono a considerare anche un approccio sociale per combattere il problema dell’obesità. I dottori tendono a considerare solo gli aspetti clinici quando parlano dell’obesità con gli adolescenti. L’aspetto sociale viene sottovalutato. Sono necessarie invece altre analisi che studino l’obesità e lo status sociale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli