02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI EROI DEI FUMETTI MANGIANO TOSCANO: IN UN LIBRO EDITO DA VALLECCHI LE RICETTE DELLA TRADIZIONE INCONTRANO LA MATITA DI ALCUNI FRA I GRANDI DISEGNATORI

Tex davanti al suo piatto preferito - bistecca “alta tre dita” con una “montagna” di patatine fritte - insieme ai suoi compagni storici, Bobo che si scontra con una ricetta del celebre Pellegrino Artusi. Comincia così il cerchio perfetto Toscana-cucina-fumetti, che Gian Carlo Frisella e Mauro Bruni hanno voluto celebrare con un volumetto, “Toscani in una tavola”, edito da Vallecchi.

Le migliori ricette della tradizione toscana rivivono in questo modo, interprete dagli straordinari disegni di alcuni maestri del fumetto, da Galep, padre di Tex scomparso lo scorso anno, a Sergio Staino (autore di Bobo), passando per Stefano Casini, Alessandro Baldanzi e molti altri ancora.

Dante, Pinocchio, Lorenzo de’ Medici e Brunelleschi sono alcuni dei personaggi toscani che nei tratti dei fumettisti intrecciano le loro storie alla ribollita, al bordatino alla livornese, all’acquacotta, alle pappardelle sulla lepre ed altre prelibatezze tipiche.

Nel volumetto della Vallecchi ogni ricetta è poi corredata da un commento e da curiosità storico-gastronomiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli