02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“GRAZIE ALLA POSSIBILITA’ DI MAGGIORI CONTROLLI SULLA FILIERA PRODUTTIVA E SUL CONFEZIONAMENTO DEL PRODOTTO AUMENTANO LE GARANZIE PER IL CONSUMATORE”: COSI’ GIUSEPPE ALAI (PRESIDENTE CONSORZIO PARMIGIANO-REGGIANO) SUL SI’ DELL’UE AL DISCIPLINARE

“Con questo atto si arricchisce ulteriormente il quadro delle azioni finalizzate a dare maggiore stabilità al settore, ma si tratta soprattutto di un ulteriore decisivo passo sul versante delle garanzie per il consumatore, grazie a possibilità di ulteriori controlli sulla filiera produttiva e, finalmente, anche sulla fase di confezionamento del prodotto”. E’ il commento del presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Giuseppe Alai, dopo il parere positivo espresso dal Comitato Permanente Ue sulle Dop e Igp, a proposito del nuovo disciplinare di produzione. “Un risultato - sottolinea Alai - cui siamo pervenuti dopo un lungo iter che si è avviato grazie all’impegno dei nostri consorziati e al lavoro della Direzione Generale Agricoltura, della Commissione Agricoltura dell’Ue e del Ministero italiano per le Politiche Agricole e Alimentari”.

Tre le sostanziali novità di interesse per i consumatori, sulle quali il via libera è giunto con il solo voto contrario del Belgio. La prima riguarda il confezionamento del prodotto, che dovrà avvenire all’interno della zona d’origine: al di fuori del comprensorio di produzione il confezionamento potrà avvenire solo ed esclusivamente nel punto vendita. “Questa norma - spiega Leo Bertozzi direttore del Consorzio - serve ad evitare qualunque manipolazione impropria del prodotto ad esclusivo beneficio del consumatore e di una ancor più efficace azione di vigilanza e tutela”. Un discorso analogo vale per la modifica riguardante la produzione di latte destinato alla trasformazione in Parmigiano-Reggiano: le bovine provenienti da altre filiere produttive (estero, latte alimentare o altri formaggi) dovranno osservare quattro mesi di “quarantena” prima che il loro latte sia utilizzato nei caseifici, e in questo periodo dovranno essere alimentate conformemente alle norme del regolamento di alimentazione previsto dal Consorzio di Tutela. “Una misura cautelativa importante - osserva Bertozzi - per evitare l’inserimento, nella filiera del Parmigiano-Reggiano, di bovine che potrebbero essere state alimentate con prodotti non previsti o espressamente vietati dal disciplinare, quali, ad esempio, prodotti insilati, di cui è vietato non solo l’uso, ma anche la detenzione”.

Il terzo elemento di novità riguarda l’innalzamento della quota di foraggio che dovrà essere prodotta all’interno dei singoli allevamenti, che passa dal 35 al 50%. “Il legame fra prodotto, territorio e singola azienda - continua Alai - si fa ancora più stretto: pur rimanendo inalterato il fatto che il 75% del foraggio deve provenire dal comprensorio di produzione, aumenta in sostanza il livello di auto-approvvigionamento degli allevamenti, che assumono così un impegno ancor più rilevante
nel lungo percorso di innalzamento costante della qualità, della sua tutela e valorizzazione. Al Consorzio - conclude Alai - spetta ora il compito di accompagnare e sostenere le imprese in queste riforme, che sono il frutto di un lavoro corale e responsabile dei produttori di Parmigiano-Reggiano a beneficio di chi in tutto il mondo consuma e consumerà il nostro prodotto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli