02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

GUSTARE IL VINO OTTENUTO DA UN VITIGNO QUASI ESTINTO, PRODOTTO DA UNA VITE DI 350 ANNI? BASTA VISITARE I GIARDINI ALTOATESINI DI SISSI A CASTEL TRAUTTMANSDORFF … ARRIVA IL PACCHETTO TURISTICO “GIARDINI E VINO” (IN SETTEMBRE E OTTOBRE)

Italia
Ecco la più antica e grande vite del mondo a Castel Katzenzungen a Prissiano

Gustare il vino ottenuto da un vitigno quasi estinto, prodotto da una vite vecchia di 350 anni? Basta visitare i Giardini di Sissi (info: www.giardinidisissi.it), a Castel Trauttmansdorf, nella frazione di Tesimo, piccola località a metà strada tra Bolzano e Merano.
L’opportunità, unica, è offerta, in settembre ed ottobre, quando sarà possibile, oltre ad ammirare la vite ultracentenaria, degustare anche il prezioso vino prodotto dalle uve Versoaln, l’antico e ormai quasi estinto vitigno orinario del Val Venosta. La vite conservata nel giardino di Sissi a Castel Trauttmansdorf, a 600 metri sul livello del mare, è considerata oggi monumento naturale e bene culturale altoatesino. Le recenti ricerche hanno stabilito che la vite ha più di 350 anni e le sue fronde si estendono per oltre 350 metri quadrati. La pianta produce piccoli grappoli con chicchi trasparenti e di media grandezza da cui si ottiene un vino bianco fruttato con riflessi verdognoli, dalla struttura delicata e con un’accentuata acidità.
Il vino è prodotto dalla Cantina del Podere Provinciale Laimburg dell’omonimo Centro di sperimentazione Agraria e Forestale. La produzione si aggira a poche centinaia di bottiglie all’anno, che si possono comprare direttamente nel castello (il costo è sui 20 euro).

Focus - L’origine del nome “Versoaln”
Varie sono le supposizioni sulle origini del nome “Versoaln”, l’antico vitigno originario della Val Venosta. La versione più accreditata fa riferimento alla posizione delle vigne, di solito situate in posti difficili da coltivare, che costringeva i contadini a trasportare le uve vendemmiate in cesti trattenuti da corde. La parola dialettale “Versoaln” infatti significa “Assicurare con le corde”.

Focus - Il tabernaculum che racchiude un vinacciolo di 7.000 anni

I visitatori dei Giardini, oltre a visitare i tipici vigneti altoatesini, possono accedere anche all’esposizione di antichi vinaccioli dell’Alto Adige rinvenuti a Laimburg e risalenti a 2.400 anni fa. Nel Tabernaculum è possibile ammirare la copia d’oro di uno straordinario vinacciolo di 7.000 anni! Il vinacciolo, proveniente dalla Georgia, paese d’antica e illustre tradizione vitivinicola, è stato donato ai Giardini dal Museo Nazionale di Tbilisi.

Info:
Pacchetto “Giardini & Vino”: 30 euro
Giardini di Castel Trauttmansdorff, tel. 0473/235 730, botanica@provinz.bz.it
Numero minimo: 5 persone
I “Giardini di Sissi” a Castel Trauttmansdorff
Via S. Valentino, 51 a - 39012 Merano
Numero Verde: 848 694 699
www.giardinidisissi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli