02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Holland & Barrett, storica catena retail di alimentari britannica, passa in mani russe: un fondo d’investimento che fa capo a Mikhail Fridman, uno dei maggiori “oligarchi” moscoviti, ha messo sul piatto 1,8 miliardi di sterline

Holland & Barrett, storica catena retail di alimentari britannica, passa in mani russe, acquistata da un fondo d’investimento che fa capo a Mikhail Fridman, uno dei maggiori “oligarchi” moscoviti, che ne ha acquisito il controllo per 1,8 miliardi di sterline, rilevandola da Carlyle, gigante Usa del private equity.

Fondata nel lontano 1870, Holland & Barrett è oggi la principale catena di alimentari in Europa con 1.150 punti vendita e più di 4,200 dipendenti. Nel 2016 ha generato ricavi per 610 milioni di sterline, e negli ultimi anni ha puntato molto sui prodotti bio e sul “cibo sano”.

Fridman, uno dei grandi nomi del business russo fin dagli anni ’90, è al vertice di un impero i cui interessi hanno spaziato dalla finanza, alle materie prime, alle telecomunicazioni. È stato fino al 2012 uno degli azionisti di riferimento della compagnia petrolifera Tnk, protagonista di una importante joint venture con la britannica Bp in Russia, prima della cessione al colosso pubblico Rosneft.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli