02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL CIBO È CULTURA ED ENTRA IN MUSEO. TRA PARMIGIANO REGGIANO, PROSCIUTTO DI PARMA E SALAME DI FELINO, TANTE INIZIATIVE NEL CIRCUITO DEI “MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA”

Se è vero come è vero che il cibo e il vino sono “cultura”, perché raccontano la storia e la tradizione di un territorio, è naturale allora trovarli in musei dedicati, magari vicino a esposizioni di pittura, o in luoghi storici. Come avviene nel circuito dei “Musei del Cibo della Provincia di Parma”, dedicato ai tanti prodotti tipici di cui la zona è ricchissima. Dal Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, a Langhirano, fino al Museo del Salame a Felino.
Il lungo ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica, può essere l’occasione per visitare questi luoghi del gusto che si offrono come centri dell’accoglienza, dell’esperienza dei sensi e di approfondimento della cultura dei prodotti tipici del territorio, che non solo si mostrano, ma si fanno assaggiare, e che, per l’occasione, saranno aperti ad orario continuato: a Soragna, per esempio, è possibile fare una degustazione di Parmigiano Reggiano di varie stagionature e poi partire in bicicletta per una visita delle terre verdiane; a Langhirano, dove il Museo del Prosciutto è aperto ad orario continuato dalle 10 alle 18, è possibile fare una sosta alla Prosciutteria del Museo per una ricca degustazione, ed in seguito visitare la mostra “Rembrandt dal Petit Palais di Parigi. Un viaggio nel mondo delle incisioni del grande maestro”, ospitata dalla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo; a Felino, il Ristorante del Castello offre uno speciale menu con il salame protagonista, mentre a poca distanza è possibile visitare la cinquecentesca Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
Info: www.museidelcibo.it 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli