02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL CIBO PER L’ANIMA E PER IL CORPO? E’ QUELLO CHE, A PARTIRE DAL 23 MAGGIO, SI POTRÀ GUSTARE NEL “BOSCO DEI PENSIERI” E NEL “GRILL GARDEN” DELLA STORICA CASA VITIVINICOLA DI FONTANAFREDDA A SERRALUNGA D’ALBA, NEL CUORE DELLE COLLINE DEL BAROLO

Il “Bosco dei Pensieri” è un percorso di meditazione e contemplazione nell’ultimo bosco rimasto intatto nella Bassa Langa, tra piante secolari, vigneti e noccioleti, un itinerario scandito da aforismi d’autore, da Lao Tsu a Gianmaria Testa, e da bozzetti originali della disegnatrice Alexandra Von Bassewitz, nato con lo scopo di restituire alle persone lo spazio e il tempo necessari per pensare, sullo sfondo dell’antica tenuta, immersa nel cuore delle colline del Barolo. Per scoprire i suoi segreti, l’appuntamento è il 23 maggio nella storica casa vitivinicola di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba (Cuneo), quando sarà ufficialmente inaugurato insieme all’originale “Grill Garden” della Villa Reale, ovvero il più grande barbecue a brace di legna d’Italia (info: www.fontanafredda.it).
Il cammino lungo il “Bosco dei pensieri” - nato dall’idea di Oscar Farinetti, amministratore delegato di Fontanafredda, che ha affidato la cura della parte naturalistica all’agronomo Alberto Grasso e quella della parte letteraria al poeta Pier Mario Giovannone - è suddiviso in 12 tappe con relative panchine, così da permettere agli ospiti curiosi momenti di sosta e di riposo. Ogni tappa è accompagnata da due cartelli: il primo, di carattere testuale, contiene una serie di citazioni raggruppate intorno a un preciso tema; il secondo, di carattere figurativo, rimanda invece a elementi paesaggistici rintracciabili nell’ambiente circostante. Giungendo all’apice di un vigneto coltivato a moscato, ad esempio, si gode di una vista spettacolare sull’anfiteatro collinare e, tra linee concave e convesse, s’intravede in lontananza il paese di La Morra, di pavesiana memoria: in questo caso, coerentemente col contesto, gli aforismi sviluppano il tema leopardiano del “naufragio nell’infinito” e un bozzetto ritrae il profilo del paese, dal punto prospettico in cui si trova l’osservatore. Tra le frasi più celebri non poteva certo mancare un riferimento specifico - per quanto allusivo - al mondo del vino dalla penna di Beaudelaire: “chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere”.
Dopo la passeggiata meditativa, è il momento del ristoro al nuovissimo “Grill Garden”, in un padiglione vetrato in stile liberty di fronte al lago dei cigni di Fontanafredda. La straordinaria capienza della sala (300 coperti) è alleggerita dall’esile disegno del telaio metallico di sostegno, dalla trasparenza del vetro - che lascia intravedere le chiome degli alberi all’esterno - e dall’intensità della luce che filtra attraverso la struttura. Sulla griglia passeranno le eccellenze di Eataly, dalla carne de “La Granda” al pesce fresco di Nando Fiorentini, accompagnate da un’attenta selezione di salumi e formaggi, oltre alla proposta di dessert firmati Luca Montersino. Il tutto innaffiato dai vini di Fontanafredda e dalle Birre Baladin e Lurisia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli