02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL GIRO D’ITALIA DEGLI ASINI ARRIVA NELLA CAPITALE: IL 27 GIUGNO A ROMA COLDIRETTI FESTEGGIA LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELL’ASINO, IL SIMPATICO ANIMALE CHE RISCHIA L’ESTINZIONE

Per la prima volta arriveranno nel cuore della capitale decine e decine di esemplari del quadrupede dalle grandi orecchie, con esposizioni di cosmetici, gelati al latte d’asina per tutti e cavalcate a dorso di ciuco per i più piccoli, che potranno anche assistere dal vivo alla mungitura. Dopo un trekking con soma che ha fatto il “Giro d’Italia” - dalla Sicilia alla Calabria, dalla Puglia alla Basilicata, fino a Campania, Abruzzo e Lazio - Coldiretti festeggia così il 27 giugno, sullo sfondo dell’area verde di Villa Borghese, l’arrivo della “Carovana delle vie ritrovate” nella prima giornata nazionale dell’asino.

Secondo la Coldiretti, gli asini, animali a rischio di estinzione, possono essere salvati grazie alla produzione di latte contro le intolleranze, gustosi gelati e cosmetici naturali, già conosciuti dai tempi di Cleopatra e Poppea, la consorte di Nerone. Non solo, perché l’asino si sta dimostrando efficace anche con l’onoterapia nelle persone diversamente abili o più semplicemente come compagno di giochi per bambini ed anche come tosaerba naturale arruolato dalle amministrazioni comunali per la pulizia di parchi e giardini o per la raccolta di rifiuti. Dimostrazioni pratiche, stand, giochi, spettacoli e degustazioni, saranno al centro del primo appuntamento dedicato al simpatico animale, promosso dagli allevatori italiani di asini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli