02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il miglior miele d’Italia? È di timo e arriva dalla calda Sicilia prodotto dall’Azienda Milluzzo. Ad eleggerlo a Montalcino nella “Settimana del Miele”, evento di riferimento del settore (8-10 settembre), lo storico Concorso nazionale Roberto Franci

Il miglior miele d’Italia? È di timo e arriva dalla calda Sicilia, più precisamente Siracusa. Lo ha deciso, a Montalcino, una giuria di esperti degustatori del “dolce prodotto” nello storico Concorso nazionale “Roberto Franci”, nella “Settimana del Miele” (8-10 settembre), tra le più importanti kermesse del mondo dell’apicoltura in Italia. A produrlo, l’Azienda Agricola Milluzzo dell’apicoltore Sebastiano Milluzzo. Secondi a pari merito, il miele di girasole de L’ape e L’arnia di Giulio Iacovanelli (Chieti), ed il miele di Tiglio dell’Apicoltura Zipoli di Ancilla Balarini (Crema), terzo posto, infine, ancora per L’ape e L’arnia, con il miele di eucalipto.
A Montalcino, saranno premiati anche i vincitori delle singole varietà di miele prodotte in tutta Italia, Paese che detiene più tipologie al mondo (e la Toscana è un record nel record, con oltre dieci varietà). Ottantacinque i partecipanti al Concorso, un numero praticamente dimezzato rispetto alla media delle edizioni precedenti, dovuto alle anomalie climatiche che hanno afflitto il settore apistico e messo in ginocchio gli apicoltori italiani, con dati impietosi sulla produzione di miele di quest’anno (con crolli del 70-80%) e sullo stato di salute delle api.
Info: www.asgamontalcino.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli