02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE MARIA STELLA GELMINI: “500.000 BIMBI IMPARANO A MANGIARE IN CAMPAGNA”

“500.000 bambini a scuola in campagna per imparare a mangiare sano”: è il progetto annunciato dal Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini.

“Questa generazione sarà la prima ad avere una prospettiva di vita inferiore a quella dei genitori ed è per questo che il nostro progetto - ha spiegato il ministro - coinvolgerà almeno 60 province all’anno per 500.000 allievi, con l’obiettivo di sviluppare unità didattiche ad hoc in collaborazione con le scuole e creare oltre 100 formatori esterni sui temi della sicurezza alimentare, della qualità delle produzioni e di far partire 940 fattorie didattiche”.

“Insieme alla Coldiretti - ha proseguito Gelmini - stiamo facendo in modo che i giovani fin dai primi anni della loro esperienza scolastica possano venire a contatto con il tema dell’alimentazione, attraverso l’esperienza di educazione alla Campagna Amica e l’esperienza della fattorie didattiche”.
Nel nuovo anno scolastico - spiega la Coldiretti - il progetto “Educazione alla Campagna Amica” coinvolgerà 100.000 alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alle oltre 3.000 lezioni nelle fattorie didattiche e agli oltre 5.000 laboratori del gusto, che saranno organizzati nelle aziende agricole e in classe.

Il ministro Gelmini ha, infine, ricordato l’apertura di un bando di gara per la selezione di un campione di scuole pilota per sperimentare le unità didattiche e un concorso per sperimentare i migliori progetti di educazione alimentare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli