02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI FORESTALI LUCA ZAIA: “UN FERRAGOSTO SICURO GRAZIE AI CONTROLLI DELLA FORESTALE”. IL NUMERO DA CHIAMARE PER SEGNALARE OGNI PRINCIPIO D’INCENDIO È IL 1515

“Dalle cime dei monti alle piane costiere: gli uomini e le donne del Corpo forestale dello Stato assicureranno un ferragosto tranquillo alle famiglie italiane”: con queste parole il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, annuncia il dispiego di forze per la festività estiva.
“Per rendere sicure le escursioni degli italiani a Ferragosto - spiega il Ministro - infatti, scenderanno in campo 830 pattuglie del Corpo forestale dello Stato, con compiti di pronto intervento, direzione e coordinamento delle azioni di spegnimento degli incendi boschivi, vigilanza di obiettivi sensibili e pubblico soccorso. Più di 2100 unità della Forestale saranno schierate in tutta Italia per vigilare sul territorio e contrastare gli illeciti a danno dell’ambiente”.
Sulle Alpi e Appennini, scenario per eccellenza dell’attività dei Forestali, oltre agli uomini Soccorso Alpino Forestale (Saf), pronti a intervenire in caso di incidenti in parete o in alta quota, saranno presenti gli esperti del Servizio Meteomont, che aiuteranno gli alpinisti a superare i problemi legati all’instabilità dei ghiacciai e dei capricci del tempo, condividendo con loro i dati meteo-nivologici presenti sul sito www.meteomont.org.
Anche sul mare veglieranno gli uomini del Corpo forestale dello Stato con due motovedette di pattuglia sull’arcipelago Toscano e del Circeo, due dei tesori marini più importanti del nostro Paese. Oltre alle tradizionali pattuglie che si muoveranno a piedi nei Parchi Nazionali e nelle Riserve Naturali dello Stato, aree fondamentali per il mantenimento della biodiversità del Paese e mete classiche di un turismo attento all’ambiente, saranno utilizzate anche squadre a cavallo e in mountain bike, per potenziare il servizio di vigilanza all’interno dei tesori verdi della nostra Penisola.
Il numero da chiamare, per segnalare ogni principio di incendio, è il 1515.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli