02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PIATTO RIDE: SI APRE A ROMA (HOTEL E LA VILLE) LA STAGIONE DEL TARTUFO. DA SETTEMBRE A NOVEMBRE TANTI APPUNTAMENTI CON UNO DEI PRODOTTI PIÙ PROFUMATI E PREZIOSI DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA

Il ristorante “La Piazzetta” dell’InterContinental De La Ville di Roma inaugura il 21 settembre la stagione del tartufo con tre eventi a tema, in collaborazione con “Toscobosco”, marchio della toscana Effetre, specializzata nella selezione e commercializzazione del tartufo. L’executive chef del prestigioso ristorante Umberto Vezzoli ha già messo a punto una serie di menù che, oltre ad esaltare il prelibato fungo, non mancheranno di incuriosire e soddisfare anche i palati più esigenti. Menù con un obiettivo preciso: quello di dar vita a piatti dove possono coesistere più ingredienti, anche di regioni e tradizioni diverse, ciascuno dei quali, pur preservando il proprio sapore e la propria identità, si armonizza con gli altri.
Si inizierà con “Una serata in Piazzetta” dal 21 al 30 settembre dal menù, come dice Vezzoli, “di colore, coraggio e passione”. Cinque le portate dai nomi accattivanti, dagli abbinamenti originali ma all’insegna delle tradizioni: Millefoglie di capesante al vapore con tartufo nero di Norcia; Maccheroni saltati al cacio e pepe e tartufo nero, omaggio alla città di Roma; Cappuccino di patate con pregiato di Norcia; Costolette di vitello con foie-gras e tartufo nero; Tortino di cioccolato con tartufo nero.
“Bianco su Bianco” è il tema che caratterizzerà le serate dal 19 al 31 ottobre. “Un menù del buon umore, della vitalità e dell’energia - commenta Vezzoli - dove protagonista è il Tartufo Bianco di Toscana”. Cinque le portate: insalatina di patate con gamberi e tartufo bianco; strapazzata di uova con astice al tartufo bianco; tartelletta di sfoglia con capesante, miele di castagna e tartufo bianco; rombo al forno in crosta di patate croccante e tartufo bianco; semifreddo di radicchio rosso, tartufo bianco e olio di oliva extravergine allo zenzero.
“Tartufo e dintorni”, dal 16 al 25 novembre, chiuderà il ciclo delle serate gastronomiche dedicate al prezioso fungo ipogeo, al ristorante La Piazzetta De La Ville Roma, in via Sistina, 69 a Roma. Cinque le portate anche per questo menù che sottolinea la tradizione e l’innovazione dei prodotti lavorati e messi sottovetro. Ecco, allora, la “Spuma di nero su bianco Toscobosco”; la “crema di legumi al tartufo con tartar di tonno pinna gialla”; il “rosso pomodoro al tartufo Toscobosco con gnocchi di ricotta”, il “branzino in camicia di mortadella con giallo di zucca al tartufo” e la “trilogia di cioccolato con wasaby”.
Info: 06/67339733

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli