02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL PRESIDENTE CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI GIUSEPPE POLITI SU POLEMICA POLI BORTONE-ZAIA: “L’AGRICOLTURA E’ UNA SOLA”

“Non esiste un agricoltura del nord e una del sud, l’agricoltura italiana è una sola e solo così è vincente”. Così il presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, Giuseppe Politi entra nella querelle che ha coinvolto il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia e la senatrice Adriana Poli Bortone, dopo l’appello rivolto da quest’ultima ai meridionali a non comprare i prodotti della Padania.

“L’agricoltura e l’agroalimentare italiano - osserva Politi - vivono un momento di crisi, più che le polemiche servirebbero politiche lungimiranti e responsabili per superare le gravi difficoltà del settore e sfruttare tutte le potenzialità del made in Italy”. Il presidente Cia invita poi Zaia a “tutelare tutte le diversità e specificità del territorio, perchè in Italia non c’è solo il problema del latte da risolvere, ma esistono comparti di enorme rilevanza come l’ortofrutta, l’olivicoltura e la vitivinicoltura che sono, anch’essi, in emergenza. Non si tratta di boicottare una produzione a discapito di altre, al contrario bisogna promuovere, valorizzare e salvaguardare tutto il patrimonio agricolo e alimentare del Paese, che va dal Salento alle Alpi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli