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Il turismo enogastronomico in Italia è sempre più importante, e la Bit - Borsa Internazionale del Turismo di Milano (2-4 aprile 2017), gli dedica un’area tematica ad hoc, “A Bit of Taste”, tra show-cooking e convegni

Non Solo Vino
Il turismo enogastronomico protagonista alla Bit di Milano

Il turismo enogastronomico in Italia è sempre più importante, e, secondo alcune stime, in tutto il territorio italiano, il giro di affari sfiorerebbe i 40 miliardi di euro all’anno (dati Piemmeti, società partecipata da Veronafiere, che organizza il Salone del Prodotto Tipico, ndr). E, così, anche la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, tra gli appuntamenti del settore più importanti e longevi (a cadenza annuale dal 1980, di scena quest’anno dal 2 al 4 aprile, http://bit.fieramilano.it), ora ha anche un’area tematica dedicata al turismo dei sapori, ovvero “A Bit of Taste”, dedicata all’approfondimento sul tema.
Tra convegni come quello su “Exploring food tourism: il turismo della birra, tra le ultime novità nel turismo enogastronomico”, o quello sul “Ristorante in hotel come comunicarlo per aumentare le vendite”, ci saranno tanti show-cooking, con gli chef da tutta Italia (ma anche da Romania, Moldavia e San Marino) dell’Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani, che animeranno una grande anche l’arena di prodotti dei territori “Le Strade del Gusto”. Che ospiterà anche “Obiettivo Apprendistato”, iniziativa dedicata ai giovani talenti, e conterà su partnership con Ampi - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, HostMilano, Ewgf - Expo Women Global Forum, e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il vino sarà protagonista anche grazie al focus sulla Via Francigena della Regione Toscana, che attraversa molti territori importanti, come del resto i 65 wine resort di alta gamma della regione, che insistono su alcune delle zone vinicole più prestigiose del mondo come il Chianti e il Montalcino.

D’altra parte, “in un mondo in cui il viaggio è sempre più motivazionale - commenta commenta Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano Spa - il turismo si “contamina” con l’arte, la cultura, l’enogastronomia. La nuova Bit rappresenta una risposta efficace e in linea con la missione di Fiera Milano, valorizzare il Made in Italy attraverso un portafoglio di manifestazioni d’eccellenza di proprietà”.

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