02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO CHE SBLOCCA I FONDI PER FINANZIARE PROGETTI DI PROMOZIONE DEL VINO ITALIANO ALL’ESTERO, PREVISTI DALLA NUOVA OCM VINO: 11 MILIONI NEL 2009, 370 FINO AL 2013. LA DOMANDE ENTRO IL 15 GIUGNO

Italia
Il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia

Oltre 11 milioni di euro per finanziare progetti di promozione del vino italiano nei Paesi terzi: ecco il plafond stanziato per l’Italia dal decreto n. 3890 dell’8 maggio 2009 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 120 del 26 maggio, che recepisce le direttive sulla promozione della nuova Ocm del vino. E questo non dovrebbe essere che un assaggio delle risorse economiche previste fino al 2013, pari a 370 milioni di euro. Soldi che serviranno a sostenere la penetrazione e la valorizzazione dei vini italiani di qualità sui mercati internazionali, con campagne informative e pubblicitarie, partecipazione a fiere, promozione nei punti vendita e nella ristorazione, degustazioni e incontri.
La gestione dei soldi sarà, per il 70% delle Regioni, e, per il 30% nazionale, e ne potranno beneficiare organizzazioni interprofessionali, consorzi, soggetti privati ed enti pubblici.
“Questa è una misura che contribuirà ai vini italiani di essere apprezzati ulteriormente in tutto il mondo. Il vino è uno dei prodotti principe dell’agroalimentare italiano e uno dei simboli del Made in Italy all’estero”, ha commentato il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia.
Ogni progetto promozionale verrà finanziato fino a un massimo del 50% della spesa ammessa. La scadenza per la consegna al Ministero dei progetti, secondo le modalità di presentazione previste, è il 15 giugno.
Info: www.politicheagricole.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli