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INDUSTRIA ALIMENTARE: TORNA FIDUCIA, +12,4% NEL TERZO TRIMESTRE 2010. ISMEA: “DECISA RIPRESA ORDINI, SENTIMENT POSITIVO PER NATALE”

Torna l’ottimismo tra le imprese dell’industria alimentare italiana. Lo rileva l’Ismea in base ai risultati dell’indagine condotta a settembre su un panel di 1.200 operatori, da cui si evince che l’indice del clima di fiducia del settore ha toccato, in questo terzo trimestre dell’anno, il livello più elevato da settembre 2007, data di inizio del monitoraggio effettuato dall’Istituto. Con una crescita pari al 12,4, l’indice Ismea guadagna dodici punti rispetto al trimestre precedente e quindici sull’analogo periodo dello scorso anno, riflettendo un quadro di maggiore soddisfazione da parte degli operatori.

Analizzando le tre componenti del clima di fiducia, spiega l’Ismea, dalle dichiarazioni degli industriali emerge una decisa ripresa degli ordini, dopo il trend negativo che ha caratterizzato tutto il 2008 e i primi tre mesi del 2009 e la fase altalenante dei successivi tre trimestri. Positive anche le indicazioni sull’andamento delle scorte, in ridimensionamento sia su base trimestrale, sia su base annua, nonch‚ le attese di produzione, in ulteriore miglioramento in vista anche delle imminenti festività natalizie. A livello settoriale, l’indagine evidenzia che il miglioramento congiunturale della fiducia ha prevalentemente interessato l’industria dolciaria, della prima lavorazione delle carni rosse, della lavorazione del pesce, degli elaborati a base di carne, dei prodotti da forno, del vino e della mangimistica. Peggiora, invece, il sentiment presso l’industria risicola, quella dei gelati e la molitoria.

In ambito territoriale, il miglioramento della fiducia ha interessato tutte le regioni, specialmente del Nord Est e del Centro Italia. Per la grande distribuzione alimentare, il cui clima di fiducia si mantiene in terreno positivo da sei trimestri, l’indice registra un’ascesa di due punti rispetto al trimestre precedente, ma una correzione al ribasso di mezzo punto su base tendenziale. Nei diversi canali di vendita, l’andamento positivo ha interessato maggiormente i minimarket e in misura minore gli iper e supermercati. Determinante, infine, a giudizio degli operatori della Gdo, la leva promozionale che nel trimestre in esame è stata utilizzata dal 99% delle aziende del Panel, con un’incidenza del 30,7% sul fatturato complessivo.

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