02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INTERNET & WINE & FOOD - UN SOCIAL NETWORK ACCORCIA LA FILIERA ALIMENTARE

Accorciare la filiera alimentare, avvicinando il produttore al consumatore finale: una tendenza sempre più diffusa che, negli ultimi anni, ha dato vita a soluzioni come i farmer market, i gas (gruppi d’acquisto solidale) e i centri di acquisto. E ora, per fare incontrare i bisogni dei consumatori e l’offerta dei produttori, arrivano anche i social network specializzati, sul modello di Facebook e altre community on line.
E’ questo il caso della piattaforma web Abbuydda, on line in versione sperimentale da due giorni, oggi presentata allo Smau a Fieramilanocity.
Sviluppato dalla sassarese Prossima Isola srl, il progetto mostra la sua filosofia “glocal” già dal nome, gioco di parole tra la parola dialettale abbuidda (guarda) e quella inglese buy (compra). Clienti e fornitori potranno registrarsi come in un comune social network, e sulla piattaforma sarà possibile dar vita e gestire centri di acquisto, creare vetrine per i produttori e anche utilizzare una piattaforma di pagamento per transazioni monetarie.
Ma sono numerose le altre novità sul fronte del web, come ad esempio gli “ecosistemi digitali”, creati dalla milanese Cedites, che, nei propri siti di informazione tecnologica, riunisce i contenuti prodotti da una redazione giornalistica e quelli generati da professionisti, aziende e ricercatori.
Tra le novità ci sono anche il sito www.bustarelle.com, in cui é possibile guadagnare provvigioni trovando clienti ai fornitori di prodotti e servizi che vi pubblicano un annuncio, e poi community virtuali di artisti e progettisti, e molto altro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli