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INVERSIONE DI TENDENZA PER LE BEVANDE FUORI CASA, PERMANE IL SEGNO MENO, MA IL PEGGIO DELLA CRISI E’ ALLE SPALLE, CON -3% NEL PRIMO SEMESTRE 2009: LO COMUNICA IL CONSORZIO DISTRIBUTORI ALIMENTARI

Inversione di tendenza per il consumo delle bevande fuori casa, permane il segno meno, ma il peggio della crisi ormai è alle spalle: il mercato ha archiviato il primo semestre 2009 con un -3%, un dato che segna il giro di boa. L’inflazione più contenuta e la ripresa dei consumi, complice il caldo con punte quasi “tropicali”, hanno dato una spinta verso il recupero. Emerge dalla periodica indagine realizzata da Cda (Consorzio Distributori Alimentari), il più importante gruppo indipendente italiano di distributori di bevande, che da solo rappresenta oltre l’11% del mercato italiano della distribuzione di liquidi alimentari.

Cda, attraverso il proprio Data Wharehouse consortile - strumento di gestione della raccolta e normalizzazione dei dati provenienti dalle Aziende Associate - è in grado di tracciare periodicamente un quadro preciso e dettagliato dei consumi fuori casa, rilevati su un campione di oltre 20.000 pubblici esercizi. Analizzando le aree geografiche, in base ai dati rilevati dal Consorzio, emerge che il recupero è trainato da una ripresa dei consumi nel Nord Est (Area Nielsen 2), che segna un -1,4 %. Segue il Nord Ovest (Area Nielsen 1) con -3,5 %. Mantiene le distanze il Centro con un -4,5%, mentre più faticoso è il recupero al Sud, dove i consumi registrano un -5,1%.

“Questi dati ci lasciano ben sperare - sottolinea il direttore del Consorzio, Lucio Roncoroni - confidiamo nella bella stagione per chiudere in pareggio il bilancio con la fine della stagione estiva. Anche l’inflazione, oggi intorno al 2%, con una crescita più contenuta, un punto percentuale in meno rispetto all’anno scorso, ha sostenuto in parte il recupero nel settore del consumo fuori casa”.

Il canale che guida il recupero è quello diurno del consumo al bar con un -1,5 %. A soffrire di più, i locali del tempo libero serale con un -4,9% e la ristorazione con un -4,7%. Per quanto riguarda le categorie merceologiche, a guidare la risalita - questa volta con un segno positivo e una straordinaria performance - sono gli aperitivi e i vermouth, con un +5,7%, seguiti dal +2% archiviato dai vini speciali (in particolar modo gli spumanti). Bevute da sole o più frequentemente utilizzate per la realizzazione di cocktail, queste bevande hanno conosciuto un vero e proprio “boom” in tutto il settore Ho.re.ca. Recuperano bene anche le bibite piatte con un +2,4%. Segnali di tenuta per le acque, che al momento si attestano solo sotto l’1%, e le bibite gasate con un -2,8%, entrambe in attesa di conquistarsi un “posto al sole”.

Soffrono ancora i consumi delle birre (-7%) e degli aperitivi monodose (-6,2%). Buono il recupero degli energy drink e dei succhi di frutta: i primi si attestano ad un -4,5 % con risalita ben 12 punti in 3 mesi, mentre i succhi di frutta segnano un -6,6% dopo una risalita di oltre 13 punti da marzo a giugno 2009.

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