02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ISOLA DEL RISO. VENTISETTE GIORNI DI FIERA - DAL 16 SETTEMBRE ALL’11 OTTOBRE - PER CELEBRARE IL RISO VIALONE NANO VERONESE AD ISOLA DELLA SCALA (VERONA), CAPITALE ITALIANA DEL RISO

Correva l’anno 1996 quando il riso Vialone Nano Veronese otteneva, primo riso in Europa, il marchio di Indicazione Geografica Protetta. Il riconoscimento della sua qualità va però molto più indietro nel tempo, come testimonia il fatto che la Fiera del Riso ad Isola della Scala (Verona) è la n. 43.
Appuntamento ormai immancabile e di forte richiamo, di scenas quest’anno dal 16 settembre all’11 ottobre, con il tradizionale galà d’apertura il 14 settembre. L’Ente Fiera di Isola della Scala ha - come sempre - ideato un programma denso di eventi, tra i quali spicca “Risitaly”, evento dedicato al riso italiano che vedrà alternarsi ai fornelli cuochi provenienti da diverse regioni arrivati nella cittadina veneta per preparare piatti a base di riso secondo ricette tradizionali ed originali rivisitazioni. L’evento ospiterà quest’anno otto regioni, ben tre in più rispetto all’ultima edizione: Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Marche, Abruzzo, Lazio e, naturalmente, Veneto.
Al centro ci sarà - manco a dirlo - il riso vialone nano, che si renderà protagonista assoluto nella sua veste migliore, quella del risotto all’isolana con carne di vitello e maiale, preparato dai “maestri risottari” delle sette riserie della cittadina immersa nella pianura veronese. E poiché il risotto all’isolana, preparato con il riso Nano Vialone Veronese Igp, non teme confronti, verrà dato spazio anche ad altri risotti della tradizione lombardo-veneta.
Oltre alla gastronomia spazio ad intrattenimento e informazione: concorsi gastronomici, corsi di cucina, tavole rotonde, talk show, visite guidate al territorio delle risaie e delle risorgive, mostre, parate storiche, eventi sportivi ed iniziative per i più piccoli. Tra conferenze e incontri, da ricordare quello sulla certificazione e rintracciabilità dei prodotti agricoli, quello sulle denominazioni, promosso da Promoriso, quello sull’alimentazione degli antichi romani e quello sulle problematiche della famiglia e dell’economia.
Info: www.fieradelriso.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli