02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA CANTINA SIMBOLO DI RESPONSABILITA’ SOCIALE? E’ SETTESOLI, UNA DELLE COOPERATIVE VITIVINICOLE PIÙ IMPORTANTI DEL D’ITALIA. IL “SODALITAS SOCIAL AWARD” 2009, AI MIGLIORI PROGETTI DEL TERRITORIO A 360° IN ITALIA, ALLA IMPORTANTE CANTINA SICILIANA

E’ la cantina simbolo per la sua responsabilità sociale, tanto da aver trasformato una realtà in grave crisi in uno dei distretti di eccellenza più importanti in Italia, trainando la comunità locale in un progetto di sviluppo vincente, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Con questo stesso spirito, la cantina sociale siciliana ha deciso di installare il più grande impianto fotovoltaico realizzato da un’azienda vinicola italiana, grazia al quale oggi lavorano oltre 3.000 persone, ovvero il 70% degli abitanti di Menfi, Santa Margherita Belice e Montevago (Agrigento). Ed è proprio grazie a questa filosofia di conduzione, che le Cantine Settesoli, una delle cooperative vitivinicole più importanti del Belpaese, si aggiudicano il primo posto, nella categoria piccole medie imprese, all’edizione n. 7 del “Sodalitas Social Award”, l’importante premio promosso dalla Fondazione nazionale Sodalitas e riconosciuto dal Presidente della Repubblica, che valorizza ogni anno le migliori esperienze di responsabilità sociale e di sostenibilità messe in atto dalle imprese italiane (info: www.cantinesettesoli.it).
Le Cantine Settesoli - nate nel 1958 e con sede a Menfi - rappresentano la più grande azienda vitivinicola siciliana e raccolgono oltre 1.800 viticoltori soci, per quasi 6.000 ettari di vigneto, 4 stabilimenti, circa 500.000 quintali d’uve lavorate l’anno, 30 dipendenti fissi, 200 stagionali e 41 milioni di euro di fatturato.
Proprio l’importanza che Settesoli riconosce da sempre alle tematiche di responsabilità sociale e ambientale è stata il principale supporto per conseguire traguardi importanti: si è affermata come azienda siciliana di riferimento per la grande distribuzione italiana di qualità - è prima a volume con oltre 3 milioni di pezzi venduti, seconda a valore con oltre 7 milioni di euro di vendite nel 2008 (dati Iri Infoscan) - ed è considerata un’azienda positiva, “sana e vera” legata al territorio secondo un’indagine sul consumatore per la percezione della marca a livello nazionale (“La Brand Equity Settesoli, Rapporto Qualitativo” Ricerca 27174/2008 Dinamiche-Rocchelli).
I cinque impianti fotovoltaici delle Cantine Settesoli, tutti dotati di un sistema di telemonitoraggio, con una potenza unica di 250 kWp e una previsione di produzione complessiva annua di 370.000 Kwh, rappresentano la più grande realtà fotovoltaica, a livello nazionale, nel settore vitivinicolo. Questa importante realtà cooperativa siciliana, ha scelto il fotovoltaico proprio come ulteriore conferma della forte attenzione dell’azienda alle tematiche di tutela dell’ambiente e di rispetto del contesto naturale di cui è parte integrante. Importanti in questo senso i vantaggi, primi fra tutti l’assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante e il risparmio dei combustibili fossili, a fronte di nessun impatto ambientale per il territorio, poiché i 1.500 pannelli, che occupano una superficie di 5.000 metri quadrati, sono stati interamente installati sui tetti degli stabilimenti produttivi e sono quindi quasi completamente invisibili.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli