Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA CIPOLLA DI TRESCHIETTO, TIPICA DELLA LUNIGIANA, IN CERCA DELL’ABBINAMENTO IDEALE CON IL VINO. E PER TROVARLO L’ASSOCIAZIONE IDENTITÀ IMMUTATE HA MESSO IN PIEDI UN VERO E PROPRIO REFERENDUM ...

Quale vino rappresenta l’abbinamento ideale per la Cipolla di Treschietto (www.cipolladitreschietto.it), ortaggio tipico della Lunigiana? Per deciderlo è stato messo in piedi un vero e proprio referendum che coinvolgerà appassionati, intenditori, giornalisti, enologi e chef, provenienti non solo dall’Italia ma perfino dall’estero. L’appuntamento, dal 1 al 3 maggio, a Grottò di Bagnone (Massa Carrara), nella sagra dedicata a questa cipolla, che fa parte dei prodotti salvaguardati e promossi dall’associazione non profit “Identità Immutate”.
Per indirizzare i giudici popolari “nell’arduo compito”, lo chef Fabio Campoli, famoso per la trasmissione “Sabato & Domenica” (Rai 1) e fondatore del “Circolo dei Buongustai”, firmerà “test” di prova, ovvero degli stuzzichini contenenti la cipolla, da abbinare all’una o all’altra tipologia di vino. Ma lo “sposo” enoico ideale per la Cipolla di Treschietto può essere votato anche via internet su info@cipolladitreschietto.it.
Il verdetto finale il 10 maggio, nella mostra-mercato di “Identità Immutate”, da una giuria qualificata, composta da enologi, cuochi e gourmet e presieduta da autorevoli personaggi della Rai, che dovrà eleggere il vino ideale in abbinamento.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli