02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La cucina italiana è, per la prima volta, sul tetto del mondo: Massimo Bottura, con la sua “Osteria Francescana” di Modena, è il n. 1 della “The World’s 50 Best Restaurants”. In classifica anche Enrico Crippa, i fratelli Alajmo e Davide Scabin

Italia
Massimo Bottura sul tetto del mondo

La cucina italiana è, per la prima volta, sul tetto del mondo: Massimo Bottura, con la sua “Osteria Francescana” di Modena, ha conquistato la posizione n. 1 della “The World’s 50 Best Restaurants”, svelata questa notte a New York. Bottura corona così un percorso che lo ha visto per due volte terzo (2013 e 2014) e poi secondo (2015) nella più importante classifica della ristorazione mondiale, a chiusura di un anno in cui lo chef, oltre alla conferma della tre stelle Michelin, si è visto assegnare (prima volta in assoluto) i 20/20, il punteggio della perfezione, dalla guida “I Ristoranti d’Italia” de “L’Espresso”. Bottura ha superato così i fratelli Roca, che scendono al secondo posto con il loro “El Celler de Can Roca” di Girona, mentre il podio, da cui esce Renè Redzepi con il suo Noma di Copenaghen (al n. 5) è completato dall’ “Eleven Madison Park”, a New York, di Will Guidara e dello chef Daniel Humm (che si sono aggiudicati anche il premio speciale Ferrari Trento Art of Hospitality, www.theworlds50best.com).
“Prima di tutto devo ringraziare mia moglie, i miei figli e il mio team - ha commentato Bottura, come si legge su www.finedininglovers.it, il magazine di San Pellegrino e Acqua Panna, storici main sponsor della classifica - è stato difficile, il nostro lavoro è tutto fatica”.
Ma l’edizione 2016 della “The World’s 50 Best Restaurants” è particolarmente positiva per l’Italia, con altri 4 ristornati nella “top 50”: il “Piazza Duomo” di Alba di Enrico Crippa, che sale di 10 posizioni, fino alla n. 17, “Le Calandre” di Rubano dei fratelli Alajmo, alla posizione n. 39, e il “Combal.Zero” di Davide Scabin che si rifà così, in qualche modo, della perdita della seconda stella Michelin di quest’anno, salendo dalla posizione n. 65 del 2015 alla n. 46 di quest’anno. Senza dimenticare l’ingresso, nella “top 100”, di Niko Romito con “Il Reale” di Castel di Sangro), alla posizione n. 84, e la conferma dell’unico ristorante italiano tristellato Michelin all’estero, l’“8 1/2 Otto e Mezzo Bombana” di Hong Kong dello chef Umberto Bombana alla n. 86 di quest’anno.
Tutti confermati, dunque, i pronostici ed i rumors della vigilia, con la grande cucina italiana che, forse anche sulla scorta dell’esperienza di Expo 2015 e di un nuovo spirito di squadra, sostenuto anche a livello istituzionale con il “Food Act” voluto dal Ministro delle Politiche Agricola Maurizio Martina, forte di un succeso già consolidato nei mercati mondiali, si afferma a livello di classifiche internazionali, conquistando la vetta della più prestigiosa, (che viene realizzata attraverso i voti del “The Diners Club® World’s 50 Best Restaurants Academy”, un influente gruppo di oltre 1000 leader internazionali nel settore della ristorazione).
William Drew, redattore capo di “The World’s 50 Best Restaurants”, ha commentato: “è stato un anno fortemente entusiasmante con il lancio del tour mondiale e la cerimonia di assegnazione dei premi a New York. È meraviglioso avere una così forte rappresentazione di talenti culinari qui stasera. In considerazione del fatto che la ricerca di stelle gastronomiche continua sempre ad intensificarsi ci sentiamo privilegiati di partecipare a questo percorso di scoperta e siamo orgogliosi di radunare un pool di esperti lungimiranti del settore gastronomico”.
E a conferma di una ristorazione di altissima qualità che cresce ormai in ogni angolo del mondo, oltre alla presenza in classifica di tanti Paesi (dall’Italia alla Spagna, dalla Francia agli Usa, dal Perù al Messico, dal Brasile alla Russia, da Singapore alla Cina, dal Giappone all’Australia, dalla Germania all’Austria, dalla Svezia alla Danimarca, da Singapore alla Tailandia, dal Regno Unito all’Olanda, fino al Cile) la “The World’s 50 Best Restaurants” proseguirà il tour mondiale: l’edizione 2017 sarà di scena a Melbourne, in Australia.

Focus - La “The World’s 50 Best Restaurants” 2016
1 Osteria Francescana, Modena, Italy
2 El Celler de Can Roca, Girona, Spain
3 Eleven Madison Park, New York, Usa
4 Central, Lima, Peru
5 Noma, Copenhagen, Denmark
6 Mirazur, Menton, France
7 Mugaritz, San Sebastian, Spain
8 Narisawa, Tokyo, Japan
9 Steirereck, Vienna, Austria
10 Asador Etxebarri, Axpe, Spain
11 D.O.M., São Paulo, Brazil
12 Quintonil, Mexico City, Mexico
13 Maido, Lima, Peru
14 The Ledbury, London, Uk
15 Alinea, Chicago, Usa
16 Azurmendi, Larrabetzu, Spain
17 Piazza Duomo, Alba, Italy
18 White Rabbit, Moscow, Russia
19 Arpège, Paris, France
20 Amber, Hong Kong, China
21 Arzak, San Sebastian, Spain
22 The Test Kitchen, Cape Town, South Africa
23 Gaggan, Bangkok, Thailand
24 Le Bernardin, New York, Usa
25 Pujol, Mexico City, Mexico
26 The Clove Club, London, Uk - New Entry
27 Saison, San Francisco, Usa - New Entry
28 Geranium, Copenhagen, Denmark - Re Entry
29 Tickets, Barcelona, Spain
30 Astrid y Gastón, Lima, Peru
31 Nihonryori RyuGin, Tokyo, Japan
32 Restaurant André, Singapore
33 Attica, Melbourne, Australia
34 Restaurant Tim Raue, Berlin, Germany - New Entry
35 Vendôme, Bergisch Gladbach, Germany
36 Boragó, Santiago, Chile
37 Nahm, Bangkok, Thailand
38 De Librije, Zwolle, Netherlands - Re Entry
39 Le Calandre, Rubano, Italy
40 Relae, Copenhagen, Denmark
41 Fäviken, Järpen, Sweden
42 Ultraviolet by Paul Pairet, Shanghai, China
43 Biko, Mexico City, Mexico
44 Estela, New York, Usa - New Entry
45 Dinner by Heston Blumenthal, London, Uk
46 Combal Zero, Rivoli, Italy - Re Entry
47 Schloss Schauenstein, Fürstenau, Switzerland
48 Blue Hill at Stone Barns, New York, Usa
49 Quique Dacosta, Dénia, Spain
50 Septime, Paris, France - Re Entry

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli