02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La dieta mediterranea assicura longevità. Il report Istat “Anziani: le condizioni di salute in Italia e nell’Unione Europea” mette l’Italia al terzo posto dopo la Francia e la Spagna, a conferma che buon cibo e socialità fanno vivere a lungo

La dieta mediterranea fa salire Francia, Spagna e Italia sul podio dei Paesi europei con maggiore speranza di vita a conferma dell’impatto della sana alimentazione sulla salute. Lo afferma la Coldiretti sulla base del Report Istat “Anziani: le condizioni di salute in Italia e nell’Unione Europea”, dal quale si evidenzia che in Italia la speranza di vita è pari a 83,9 anni per gli uomini e a 87,2 per le donne: numeri che collocano il Belpaese al terzo posto dopo Francia e Spagna nella graduatoria europea nel 2015. Il ruolo benefico della dieta Mediterranea per la salute è stato riconosciuto da numerosi studi scientifici, ma il suo apprezzamento mondiale si deve al lavoro dello scienziato americano Ancel Key, che per primo ne ha evidenziato gli effetti benefici dopo aver vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli in provincia di Salerno.
La dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, non è solo alimentazione ma un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, tra cui la coltivazione, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La dieta (dal greco, diaita, o stile di vita) promuove infatti l’interazione sociale, dal momento che i pasti collettivi rappresentano il caposaldo di consuetudini sociali ed occasioni di festa.
Fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari, il regime alimentare tipico del bacino del Mediterraneo, insieme al ruolo che ha nella condivisione sociale del pasto, ha consentito di conquistare valori record nella longevità,
tanto che l’Italia si è collocata ai vertici della classifica “Bloomberg Global Health Index” su 163 Paesi per la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale nel 2016.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli