02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA MIGLIORE DIETA DI SUCCESSO? INIZIA COL LATTE A COLAZIONE: A DIRLO UNO STUDIO REALIZZATO DA UN’EQUIPE DI RICERCATORI AUSTRIALIANI DELLA UNIVERSITY OF WESTERN AUSTRALIA

Le chance di riuscire a seguire la dieta aumentano se si beve il latte a colazione. Secondo una ricerca pubblicata dall’American Journal of Clinical Nutrition, bere un bicchiere di latte scremato la mattina al posto del succo di frutta può aiutare a sentirsi più sazi e arrivare al pranzo meno affamati. La ricerca è stata condotta da una equipe di ricercatori della University of Western Australia di Perth su 34 adulti sovrappeso e ha scoperto che i giorni in cui a colazione era previsto il latte i volontari si sentivano più sazi e assumevano meno calorie a pranzo di quando a colazione era prevista la spremuta. I ricercatori ipotizzano che le proteine del latte riescano a soddisfare meglio l’appetito di quanto facciano gli zuccheri del succo di frutta, che vengono rapidamente bruciati.

Secondo la coordinatrice dello studio, la dottoressa Emma R. Dove, chi è a dieta spesso si priva del latte e dei derivati per ridurre le calorie, ma da questo studio risulta evidente che assumere latte e latticini scremati può al contrario aiutare a dimagrire, tenendo l’appetito sotto controllo, mentre sono da evitare le bevande e i cibi troppo ricchi di zuccheri semplici. In questo studio, chi beveva il latte a colazione, mangiava l’8,5% di calorie in meno a pranzo rispetto a chi beveva il succo di frutta. Già altri studi hanno indicato come le proteine riescano a tenere sotto controllo l’appetito meglio dei carboidrati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli