02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE MILLE FACCE DI UNA STESSA TERRA: IN FRANCIACORTA “BIANCO” NON È SOLO VINO, È ANCHE FORMAGGIO. ALMENO DAL 9 ALL’11 OTTOBRE

Bianco, fermentato, aromatico, Franciacorta. Con queste quattro parole si potrebbe fare un gioco e chiedere: a cosa si riferiscono? Allo spumante, la risposta più ovvia. Ma - manco a dirlo - c’è il trucco: andate a Castegnato (Brescia), dal 9 all’11 ottobre, e scoprirete che la parola misteriosa era “formaggio”. Già, perché lì potrete vivere “Franciacorta in Bianco”, la più ricca e conosciuta vetrina nazionale dei prodotti lattiero-caseari realizzati con latte vaccino, caprino, ovino e latte crudo, che per il quattordicesimo anno trasforma il piccolo comune bresciano nella capitale nazionale dell’arte casearia. Troverete convegni, workshop e laboratori didattici.

Ma soprattutto tante, tantissime occasioni di degustazione, con una scelta di specialità da non credere: dal Blue d’Aoste allo Stravecchio di Asiago; dalla Casatella Trevigiana dop al più antico formaggio sardo ovvero il Fiore sardo di Gavoi; dal Casizolu (nato su un vulcano spento della Sardegna e prodotto solo di notte dalle donne dell’isola) al formaggio più raro del mondo ovvero il Montebore. E moltissimi altri. Il progetto di “Franciacorta in Bianco” intende valorizzare le migliori produzioni di formaggi e raccontare la loro storia, che è una storia di passione di agricoltori i quali, con coraggio, ancora oggi lavorano in condizioni climatiche ed ambientali difficili, dove i foraggi e i ritmi di produzione consentono di ottenere specialità uniche.

Novità 2009 è il Museo del Formaggio, dove, accanto a formaggi “gloriosi” oggi a rischio di estinzione, faranno bella mostra anche alcuni formaggi storici ormai da tempo scomparsi, ma riproposti grazie ad alcuni anziani casari che ne conservano le antiche ricette.

Si potrà anche assistere ad eventi davvero particolari come il taglio e la degustazione di una forma di Grana Padano Dop, invecchiato dieci anni, o partecipare ai tanti momenti golosi in programma nella manifestazione, quali la Gnoccolata al Castelmagno, il Gelato show, la Risottata alla Robiola di Murazzano o la serata Ennese.

Info: Castegnato Servizi srl, tel. 030/2146881-3, www.franciacortainbianco.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli