Se il trend di crescita sarà mantenuto, l’export agroalimentare italiano nel mondo raggiungerà i 60 miliardi nel 2022, segnando un vero e proprio record storico, anche se a preoccupare sono gli effetti del conflitto in Ucraina, con i rincari energetici che stanno colpendo produzione e consumi a livello globale. Così l’analisi Coldiretti (sulla base dei dati Istat sul commercio estero relativi ai primi 10 mesi 2022), che evidenziano un balzo del +17,8% per l’alimentare, nonostante la guerra scatenata dai russi e le tensioni internazionali sugli scambi mondiali di beni e servizi.
La Germania resta il principale mercato di sbocco dell’alimentare made in Italy, con un aumento nel periodo gennaio-ottobre 2022 del 13%, davanti agli Stati Uniti, in salita del 20% mentre la Francia si piazza al terzo posto, con un tasso di crescita del 17%. Risultati positivi - precisa la Coldiretti - anche nel Regno Unito con un +18% che evidenzia come l’export tricolore si sia rivelato più forte della Brexit, dopo le difficoltà iniziali legate all’uscita dalla Ue. Balzo a doppia cifra anche in Turchia (+25%) mentre il dato è negativo in Cina, con un calo del 21%, e in Russia, con un -7% fra sanzioni e guerra. A trainare il made in Italy nel mondo - secondo la Coldiretti - ci sono prodotti base come il vino, che guida la classifica dei prodotti più esportati, seguito dall’ortofrutta fresca.
“Per sostenere il trend di crescita dell’enogastronomia nazionale serve ora agire sui ritardi strutturali dell’Italia e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra Sud e Nord del Paese, ma anche con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocità, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo”, commenta il presidente Coldiretti Ettore Prandini, sottolineando l’importanza di cogliere “l’opportunità del Pnrr per modernizzare la logistica nazionale che ogni anno rappresenta per il nostro Paese un danno in termini di minor opportunità di export. Ma è importante lavorare anche sull’internazionalizzazione per sostenere le imprese che vogliono conquistare nuovi mercati e rafforzare quelli consolidati valorizzando il ruolo strategico dell’Ice con il sostegno delle Ambasciate”.
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