02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Lo chef-star Carlo Cracco, la giornalista Cristina Parodi, l’ex calciatore Demetrio Albertini ed il nutrizionista Calabrese uniti del nome del latte fresco, nella campagna del Ministero delle Politiche Agricole (25 maggio, Roma)

Lo chef-star Carlo Cracco, la giornalista Cristina Parodi, l’ex calciatore Demetrio Albertini ed il nutrizionista Calabrese uniti del nome del latte fresco: ecco i testimonial illustri della campagna a sostegno del settore e del prodotto firmata dal Ministero delle Politiche Agricole, che sarà presentata il 25 maggio a Roma, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.
Un prodotto, il latte fresco, che rappresenta la base di una filiera che in Italia è formata da 25.000 allevatori che, come nel resto di Europa, fanno i conti con una crisi dovuta, secondo l’osservatorio del mercato Ue, ad un eccesso di produzione (+5,6%) che ha portato ad una conseguente discesa dei prezzi. Anche se gli italiani, in percentuale, dice l’Osservatorio, hanno perso meno di altri.
Stando ai dati riferiti alla Commissione Europea dai 28 Stati membri, a gennaio 2016, un litro di latte crudo nel Belpaese veniva pagato al produttore 34,38 centesimi, contro i 35,54 centesimi dello stesso mese dell’anno prima, registrando un calo del 3% e piazzandosi al di sopra della media Ue, che, a gennaio 2016, si attestava a 29,61 centesimi al litro (-7% su gennaio 2015).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli