02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL COSTO DI UNA STELLA

Mangiare in uno stellato? Un’esperienza da concedersi, almeno una volta, spendendo il giusto

Mangiare in uno stellato Michelin? Un’esperienza da concedersi, almeno una volta, spendendo il giusto. Con i prezzi che cambiano, e molto, da Regione a Regione: se in Piemonte bastano 40 euro, in Toscana la media è di 100 euro
Michelin, RISTORANTE, Non Solo Vino
Una tavola stellata

Mangiare in uno stellato è un’esperienza che chiunque ami la cucina, almeno una volta, dovrebbe concedersi. Anche perché, non sono tutti inaccessibili come si può pensare. Al contrario, tra i 306 ristoranti con una stella Michelin del Belpaese, la differenza di prezzi è a volte esorbitante, specie tra Regione e Regione. Come racconta l’analisi del portale dedicato al risparmio Couponation, in Piemonte una cena stellata costa, in media, 60 euro, vino escluso: il range va dai 40 ai 100 euro. Prezzi molto più alti in Veneto, dove 100 euro non è il massimo, ma la media, per un menu da cinque portate, escluso ovviamente il vino, esattamente (euro più, euro meno) come in Toscana.
La Lombardia, che vanta un numero importante di locali stellati, specie a Milano, ha l’offerta più variegata: ci si può alzare con un conto relativamente leggero (45 euro), oppure piuttosto pesante (120 euro). Spesa media di 70 euro per gli stellati della Campania, mentre l’unico ristorante dell’Umbria con una stella Michelin ha un menu da 130 euro, non propriamente alla portata di tutti. Molto più accessibile il vicino Abruzzo, dove la media dei prezzi dei menu dei 6 stellati è di “appena” 50 euro, mentre cresce a quota 70 euro nelle isole, Sardegna e Sicilia mete d’elezione dell’estate che sta arrivando, quando le tavole degli stellati verranno prese d’assalto dai villeggianti gourmand.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli