02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL PERSONAGGIO

Morto Ermanno Olmi, regista eclettico e imprevedibile che amava il mondo agricolo e vinicolo

Scomparso all'età di 87 anni, Ermanno Olmi ha sempre avuto una passione per il mondo agricolo e vinicolo, raccontandone la bellezza delle piccole cose
Ermanno Olmi

Ermanno Olmi, uno dei registi italiani più eclettici ed imprevedibili del cinema italiano, che ha dato voce alla gente comune raccontandone l’ordinarietà in un momento storico in cui il cinema era concentrato su altro, si è spento stamattina all’ospedale di Asiago a 87 anni. Classe 1931, Olmi ha dedicato la sua vita alla produzione cinematografica, declinandola in modo originale e mai scontato. Da sempre, ha avuto una particolare passione ed attenzione per il mondo agricolo e vinicolo, dedicando loro diversi corti come “L’albero degli zoccoli” e “Le rupi del vino”.
Tra i tanti film e documentari di cui è stato regista, Ermanno Olmi nel 2009 ha firmato “Terra Madre”, docu-denuncia sul mondo dell’agricoltura, che vede tra i protagonisti il fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Durante la sua vita, il suo impegno verso la natura, il mondo agricolo e il rispetto delle piccole cose, è sempre stato spiccato, tanto da fargli ricevere diversi premi e riconoscimenti dell’ambiente, come la Laurea Honoris Causa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli