02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NASCE “TERRA MADRE DAY”, GIORNATA MONDIALE PROMOSSA DA SLOW FOOD PER SALVARE LA BIODIVERSITA’ DEGLI ALIMENTI, IN PROGRAMMA IL 10 DICEMBRE. SLOW FOOD USA LANCIA “TIME FOR LUNCH”, LA CAMPAGNA PER CHIEDERE CIBO VERO NELLE MENSE SCOLASTICHE

Una giornata mondiale per salvare la biodiversità degli alimenti: è il “Terra Madre Day”, in programma il 10 dicembre e promosso da Slow Food attraverso Terra Madre, la rete internazionale delle comunità del cibo, nata cinque anni fa a Torino, dove si riunisce ogni due anni.

“Ogni condotta di Slow Food, ogni comunità, ogni gruppo di persone che si riunisce attorno agli ideali di Terra Madre - sottolinea il presidente Carlo Petrini - sarà chiamato a organizzare un evento, anche piccolo, anche simbolico, nel suo territorio. Vogliamo che il 10 dicembre sia una giornata memorabile e se tutti sapremo cogliere quest’occasione con passione e buona volontà riusciremo ad organizzare uno dei più grandi eventi collettivi in celebrazione della diversità del cibo, un atto rivoluzionario di fronte alle derive dell’agro-industria”.

Slow Food Usa ha lanciato, nel frattempo, la campagna “Time for lunch” per chiedere “cibo vero - spiega il presidente Josh Viertel - e non spazzatura nelle mense scolastiche”. Negli Stati Uniti sono stati organizzati, in 43 Stati, 160 Eat-in, mega buffet in cui ogni commensale porta e scambia con gli altri cibi preparati a casa con materie prime di qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli