02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NATALE 2010: SONO 10 MILIONI GLI ITALIANI CHE CERCANO ACQUISTI NEI MERCATINI. E NELLA SPINTA VERSO I REGALI “UTILI”, SI SPENDERANNO QUASI 2 MILIARDI DI EURO PER CIBO E VINI TIPICI DEL TERRITORIO. LO DICE LA COLDIRETTI

Dieci milioni di italiani acquisteranno i regali di Natale nei tradizionali mercatini che si moltiplicano nelle città italiane in occasione delle festività, a partire dal ponte dell’Immacolata. Lo stima la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una tendenza che unisce un momento di svago con la possibilità di fare acquisti anche curiosi ad “originalità garantita” per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Coldiretti stima che gli italiani acquisteranno per Natale prodotti alimentari tipici del territorio per un valore di più di 2 miliardi.

In quasi un mese di shopping natalizio gli italiani spenderanno per i regali 430 euro a famiglia, un valore superiore del 16% rispetto alla media europea pari a 370 euro a famiglia, sulla base delle elaborazioni Coldiretti sui dati dell’indagine “Xmas Survey 2010” di Deloitte che evidenzia una maggiore generosità degli italiani per il Natale sui partner europei anche in un periodo di crisi. “In Italia sono in molti - sottolinea la Coldiretti - ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiasi dei prezzi più convenienti o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività. Secondo l’indagine, quasi tre italiani su quattro (72%) spenderanno per i regali come o più dello scorso anno, anche se complessivamente si registra una riduzione di spesa del 3,8%. Ad essere più gettonati - conclude Coldiretti - nella spinta verso regali utili del Natale 2010 sono i prodotti come cibo e vini che insieme a quelli artigianali costituiscono la principale offerta dei mercatini”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli